Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

“Il tabacco riscaldato è tossico per i polmoni come le sigarette”

Una ricerca australiana dimostrerebbe che non esiste differenza di tossicità tra il fumo tradizionale e quello riscaldato.

Il tabacco riscaldato è tossico per i polmoni come le sigarette tradizionali. Della sigaretta elettronica, invece, ancora si sa poco ma certamente riduce notevolmente il danno“. Sono le conclusioni a cui è arrivato lo staff di ricercatori australiani dopo aver esaminato gli effetti del fumo tradizionale, del fumo da tabacco riscaldato e del vapore dell’ecig su bronchi e polmoni. I risultati non hanno lasciato spazio a dubbi: il fumo di sigaretta e il fumo di tabacco riscaldato erano molto tossici per i bronchi a tutti i livelli di concentrazione, mentre i vapori della sigaretta elettronica diventavano tossici soltanto se utilizzata a temperatura elevata con resistenze non adatte. Ciò che emerge – si legge nel comunicato dei ricercatori – è che il tabacco riscaldato non è affatto meno tossico per le cellule polmonari rispetto alle sigarette. Sono tossici per le cellule dei nostri polmoni, e il tabacco riscaldato è anche dannoso come la sigaretta tradizionale“. E concludono: “Il tabacco riscaldato non è un sostituto sicuro della nicotina“. Qui la ricerca completa.

Articoli correlati