Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sentenza cassazione: cannabis light, vendere infiorescenze è reato

I negozi di sigarette elettroniche che hanno sui loro scaffali prodotti legati alla cannabis devono toglierli dalla vendita il prima possibile.

I negozi di sigarette elettroniche che hanno sui loro scaffali prodotti legati alla cannabis devono toglierli dalla vendita il prima possibile. La Cassazione ha decretato infatti che commercializzare i prodotti derivati dalla cannabis light è un reato. La decisione, che travolge un settore in piena espansione, è stata presa oggi dalle sezioni unite penali presiedute dal presidente aggiunto Domenico Carcano. Per la Cassazione, dunque, la legge non consente la vendita o la cessione a qualunque titolo dei prodotti “derivati dalla coltivazione della cannabis” come l’olio, le foglie, le inflorescenze e la resina. “Integrano il reato” previsto dal Testo unico sulle droghe (articolo 73, commi 1 e 4, dpr 309/1990) infatti, “le condotte di cessione, di vendita, e, in genere, la commercializzazione al pubblico, a qualsiasi titolo, dei prodotti derivati dalla coltivazione della cannabis sativa L, salvo che tali prodotti siano in concreto privi di efficacia drogante“.
Una sentenza che lascia perplessi tutti gli operatori di settore. Lo Stato ha dato la possibilità di aprire una attività commerciale e adesso, senza alcuna motivazione de facto, punisce e sanziona i rivenditori. Il consiglio è di togliere dagli scaffali per il momento tali prodotti nonostante l’ipocrisia di un Paese che prima liberalizza – o perlomeno fa finta di farlo – e poi vieta. Nessuno è andato contro la legge, se esistono tali prodotti in commercio è perché qualcuno ne ha consentito la vendita. Ma purtroppo l’Italia è celebre – da sempre – per l’agilità con cui sale sul carro di colui che è considerato più forte al momento.

Articoli correlati