© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Facebook e Instagram non daranno più spazio alla compravendita o agli omaggi di prodotti del vaping, nè all’interno dei gruppi, nè attraverso i profili personali o aziendali. La nuova politica vuole tutelare i minori e limitare la diffusione dei prodotti del tabacco, categoria alla quale appartengono anche le sigarette elettroniche. La notizia è stata diffusa dalla Cnn dopo aver contattato un portavoce della piattaforma californiana.
Saranno dunque vietate tutte le vendite anche tra privati, il commercio, i trasferimenti in denaro e gli omaggi sia su Facebook che su Instagram. I profili aziendali e i gruppi dedicati alla sigaretta elettronica dovranno bloccare gli utenti minori di 18 anni, rendendo inaccessibile la visione dei contenuti. Il monitoraggio sull’osservanza delle nuove regole sarà gestito da un apposito team. Che, dice un portavoce di Facebook “utilizzerà una combinazione di tecnologia, revisione umana e segnalazioni per trovare e rimuovere qualsiasi contenuto che violi le nuove politiche“. Il social network in queste ore sta contattando gli amministratori dei gruppi di vaping per avvisarli dei cambiamenti. Chi non riuscirà o non vorrà adeguarsi alla nuova policy sarà bannato dalla piattaforma e il gruppo cancellato.
Le nuove regole non valgono per i cosiddetti influencer che potranno continuare a ricevere un compenso per promuovere sigarette elettroniche o liquidi di ricarica purché lo dicano espressamente; i video e le foto potranno essere visibili ai minori solo se non contengono messaggi di invito all’acquisto.