Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Regione Lombardia corregge ordinanza: “Aperti anche self-service sigarette elettroniche”

In serata il presidente Fontana emana una ulteriore ordinanza: distributori automatici di prodotti liquidi da inalazione possono restare accesi.

In considerazione alle notizie che sono circolate successivamente alla pubblicazione dell’Ordinanza della Regione Lombardia del 4 aprile, l’ufficio di presidenza ha diramato una nuona ordinanza più chiara e stringente e ribadisce che i distributori automatici di sigarette elettroniche possono rimanere accesi. Tabaccai e rivenditori di sigarette elettroniche autorizzati dall’agenzia delle dogane e monopoli possono dunque continuare a vendere anche attraverso i dispositivi automatici.
Sono esclusi dal divieto – si legge nella nuova ordinanza regionale – i distributori automatici presenti all’interno degli uffici, delle attività e dei servizi che in base ai provvedimenti statali possono continuare a restare in funzione, nel rispetto del distanziamento sociale; sono altresì esclusi dal predetto divieto i distributori automatici, ovunque collocati, dei generi di monopolio e dei prodotti farmaceutici e parafarmaceutici”. Quindi, i distributori self service delle rivendite di prodotti liquidi da inalazione, così come da Decreto governativo dell’11 marzo, possono rimanere attivi.
Sempre secondo l’ordinanza “è consentita la consegna a domicilio per tutte le categorie merceologiche, anche se non comprese nell’allegato 1 del D.P.C.M. dell’11 marzo 2020; la consegna a domicilio deve avvenire nel rispetto dei requisiti igienico sanitari sia per il confezionamento che per il trasporto. Chi organizza le attività di consegna a domicilio deve evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro“. Nella fattispecie dei negozi di sigarette elettroniche, dunque, la consegna a domicilio può avvenire per tutti prodotti ad eccezione dei prodotti liquidi da inalazione (con o senza nicotina) così come previsto dalla normativa sovraordinata vigente.

Articoli correlati