Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Autorizzazione vendita sigarette elettroniche: Fda chiede proroga di 120 giorni

Il giudice del Maryland dovrà ora decidere se mantenere la data del 12 maggio oppure posticipare la scadenza al 9 settembre.

La Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti ha richiesto una proroga di 120 giorni per l’iter autorizzativo alla vendita di prodotti del tabacco (PMTA), tra cui rientrano le sigarette elettroniche. Gli ulteriori sei mesi sono stati chiesti a causa di problemi collegati all’attuale emergenza Covid-19. A decidere se prorogare o meno sarà il tribunale distrettuale del Maryland dove venne stabilita la data originale del 12 maggio. Se la proposta della Fda verrà accolta, le aziende avranno tempo dunque sino al 9 settembre per completare la documentazione.
Tra i motivi che hanno spinto la Fda a chiedere la proroga: chiusure di laboratori e organizzazioni di ricerca; restrizioni di viaggio che creano limiti alla raccolta di informazioni; chiusure di fabbrica; la riallocazione di alcuni dipendenti del Centro per i prodotti del tabacco al Servizio sanitario pubblico degli Stati Uniti; lo smart working a cui sono sottoposti molti dipendenti della FDA, rendendo dunque difficoltosa la revisione delle applicazioni.
La richiesta della Fda ha fatto seguito ad analoga richiesta inoltrata da sedici grandi aziende del settore. Ad oggi, le richieste autorizzative inoltrate da industrie della sigaretta elettronica sono trenta.

Articoli correlati