Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Caso Fanpage, la nota di BAT: “Grave e lesiva forzatura mediatica”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di British American Tobacco in riferimento all'articolo pubblicato lo scorso giovedì 7 maggio dal titolo "Lo scoop di Fanpage provoca sussulti in British American Tobacco".

Riceviamo e pubblichiamo la nota di British American Tobacco in riferimento all’articolo pubblicato lo scorso giovedì 7 maggio dal titolo Lo scoop di Fanpage provoca sussulti in British American Tobacco.

Con riferimento ad alcuni passaggi dell’articolo pubblicato da Sigmagazine intitolato ‘Lo scoop di Fanpage provoca sussulti in British American Tobacco’, la società intende smentire categoricamente quanto riportato e precisa che non esiste alcun documento segreto di BAT. Pertanto per rispondere alla domanda da voi posta all’inizio dell’articolo: “Scoop o forzatura mediatica?”, riteniamo che si tratti di una grave e lesiva forzatura mediatica e che quindi l’articolo pubblicato da Fanpage – ampiamente citato da Sigmagazine – non si possa in alcun modo definire uno “scoop”.
I dati citati e l’interpretazione che ne deriva (riportata sia da Fanpage che da Sigmagazine) non scaturiscono né “dalla visione di un documento presentato lo scorso mese di marzo al Capital Market Day di BAT,” né da “stralci di un documento,” né da “alcuni documenti interni di British American Tobacco”, bensì dall’impiego selettivo e decontestualizzato di informazioni, dati finanziari, documenti, slides e presentazioni, prodotti e realizzati in periodi di tempo diversi. Dopo attenta analisi abbiamo potuto verificare che queste informazioni e questi documenti sono stati estrapolati dal loro contesto originale e interpretati maliziosamente al fine di rappresentare un’immagine fuorviante e inesatta della strategia della nostra azienda, con l’intento – riteniamo – di ingannare il pubblico, manipolando l’opinione pubblica e distorcendo la realtà dei fatti. Tutte le informazioni relative alla strategia della nostra azienda non sono infatti segrete ma sono invece interamente disponibili a tutti e consultabili sul nostro sito Web aziendale, bat.com, così come i documenti effettivamente presentati al Capital Market Day 2020.

Prendiamo atto.
St. Ca. 

Articoli correlati