Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Divieto di vendita di tabacco mentolato apre nuove opportunità per la sigaretta elettronica

I fumatori abituati ad avere nel palato un sapore mentolato potrebbero facilmente passare alla sigaretta elettronica se correttamente indirizzati.

Il divieto di vendita delle sigarette al mentolo può avere ripercussioni positive nel mercato della sigaretta elettronica. È la convinzione dei rappresentanti dell’industria del vaping britannico. Dal 20 maggio nelle tabaccherie e rivendite di tabacchi dell’Unione non si troveranno più i pacchetti di sigarette al mentolo, quelli tradizionalmente di colore verde per intenderci. La norma deriva dalla Direttiva europea sui prodotti del tabacco (Tpd) che dispone vieta a tutte le sigarette e al tabacco da arrotolare di avere un “sapore caratterizzante” diverso dal tabacco tradizionale. L’auspicio dei rappresentanti della filiera del vaping è che i fumatori abituati ad avere nel palato un sapore mentolato possano facilmente passare alla sigaretta elettronica. Chi sceglie un aroma nelle sigarette è perché prova disgusto ad avere la bocca affumicata ma nello stesso ha bisogno di assumere una dose di nicotina, commentano i produttori britannici. E per questo potrebbe essere un valido aiuto suggerire loro di utilizzare un vaporizzatore così da soddisfarli sotto entrambi i punti di vista, oltretutto azzerando anche i danni provocati dalla combustione.
Si stima che nel Regno Unito siano circa 1,3 milioni i fumatori di sigarette al mentolo (il 12,4 per cento sul totale) e i ricavi globali dalla commercializzazione di tale prodotto si attesta attorno agli 80 miliardi di dollari.
Una ricerca della Vaping Industry Association del Regno Unito ha verificato che i liquidi al mentolo rappresentano poco meno del 30 per cento delle vendite totale.
Penso che in circostanze normali questa mossa avrebbe potuto potenzialmente ridurre significativamente i tassi di fumo nel Regno Unito – spiega Doug Mutter, direttore della produzione e conformità di VPZ, una delle principali aziende del vaping nel Regno Unito – Tuttavia, con i negozi di svapo chiusi per l’emergenza covid-19, resta da vedere come possiamo raggiungere e coinvolgere i fumatori di mentolo e incoraggiarli a fare il passaggio alla sigaretta elettronica. D’altronde riteniamo che il vaping sia la migliore opportunità per iniziare il percorso di cessazione dal fumo di sigaretta”.

Articoli correlati