Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

La ricerca internazionale parla italiano: Polosa è lo scienziato più citato al mondo

A tracciare la particolare classifica annuale è la rivista Plos Biology. Il risultato del professore catanese premia l'attività del Centro d'eccellenza per la ricerca sulla riduzione del danno da fumo (Coehar).

La ricerca scientifica internazionale parla italiano. E risponde al nome di Riccardo Polosa. Sì, perché il medico catanese stato nel 2020 lo scienziato con più citazioni al mondo. A tracciare la particolare classifica è la rivista Plos Biology. Fondatore della Lega Italiana Anti Fumo (Liaf) e del Centro di eccellenza per la ricerca sulla riduzione del danno (Coehar), Polosa è anche collaboratore di Sigmagazine. Grazie alla candidatura proposta dalla nostra testata,  Polosa nel 2017 venne anche insignito del Global Award for Ourstanding Advocacy, una sorta di Oscar che ogni anno viene consegnato ad una figura eccellente della ricerca medico scientifica.
Plos Biology ogni anno rende pubblici i dati relativi all’impatto delle pubblicazioni scientifiche di circa un milioni di ricercatori nel mondo, in termini di rapporto tra citazioni, ricerche e impatto sulla carriera. E secondo questo studio, Il professor Polosa anche per il 2020 si conferma ancora in testa tra gli scienziati più citati al mondo.
Un autorevole riconoscimento – commenta Polosa – che voglio condividere con tutti i membri del Coehar e con i numerosi ricercatori dell’ateneo. Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, i nostri ricercatori anche nel 2020 hanno continuato a condurre gli studi senza mai perdersi d’animo, con coraggio e fiducia e adottando le più idonee misure di protezione hanno continuato a lavoro con entusiasmo e determinazione”.

Articoli correlati