Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche usa e getta: il contrassegno fiscale è obbligatorio

Rispondiamo a un quesito di un nostro lettore in vista dell'approssimarsi della fiera Vapitaly di Verona.

Riceviamo e pubblichiamo:

“Sono un distributore di prodotti del vaping. Vorrei portare alla prossima fiera di Verona un nuovo disposable (sigaretta elettronica usa e getta, ndr) per farlo conoscere ai consumatori. È in regola con la Tpd ma non ho ancora ottenuto il codice identificativo univoco dell’Agenzia Accise Dogane e Monopoli. Posso mettere un adesivo con la dicitura Prodotto non in vendita – Not for sale”?
A. B.

La questione sollevata dal nostro lettore, operatore nel settore delle sigarette elettroniche, è di cruciale importanza anche in vista dell’approssimarsi del Vapitaly di Verona dove, presumibilmente, quest’anno saranno presenti molte varietà di sigarette elettroniche usa e getta. La disciplina italiana (Decreto legislativo 504/1995)  prevede che la circolazione dei prodotti del vaping che sottostanno ad imposta di consumo (liquidi da inalazione e sigarette elettroniche pronte all’uso) sia legittima soltanto in presenza del contrassegno fiscale apposto nella confezione. Le cosiddette disposable sono sigarette elettroniche usa e getta, quindi contenenti liquido pronto all’uso (non fa differenza se con o senza nicotina). A prescindere dalla fiera e a prescindere dalla vendita o dalla cessione omaggio, tali prodotti possono uscire dal deposito fiscale e circolare sul territorio italiano soltanto se dotati di codice identificativo di Adm e relativo contrassegno di conformità. In caso di inosservanza dell’obbligo e a seconda dell’entità dell’imposta evasa, il produttore, il venditore o l’importatore potrà essere passibile di sanzione amministrativa o procedimento penale.

st. ca.

Articoli correlati