Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Green Puff, il progetto che smaltisce le sigarette elettroniche monouso

La catena di negozi avvia il processo di raccolta, recupero e riciclo delle usa e getta; nessun costo per consumatore e negoziante.

Le sigarette usa e getta rappresentano il futuro del vaping oppure una tendenza momentanea? Per il momento è presto dirlo, occorrerà attendere qualche mese per capirlo. Intanto l’allarme è stato lanciato: quanto inquinano? Perché sprecare risorse ad alto impatto ambientale? L’Oms ha scelto come tema della prossima giornata mondiale senza tabacco proprio l’inquinamento derivato dai mozziconi di sigarette e dai rifiuti delle sigarette elettroniche e degli involucri dei liquidi da inalazione.
Anche per rispondere a queste critiche, l’azienda Puff ha deciso di avviare un progetto green per raccogliere e smaltire su scala nazionale le sigarette elettroniche usa e getta esauste.
Il riciclo – spiega Umberto Roccatti, presidente Puff – è la risposta ad una necessità sempre più impellente: proteggere l’ambiente, anche, e soprattutto, nel mercato delle ecig monouso. La riconversione dei rifiuti è la parola chiave per salvaguardare il pianeta e le sue risorse per le future generazioni. Il sempre crescente mercato delle ecig monouso rischia di impattare pesantemente sull’ambiente rendendo il nostro comparto un settore poco sostenibile. Le pratiche di riciclo che un’azienda attenta mette in atto possono migliorare in modo importante la sostenibilità ambientale. Svolgere operazioni di riciclo permette di controbilanciare l’impatto sull’ambiente attraverso la riconversione di prodotti e di materiali senza lasciare che diventino rifiuti inquinanti. Puff si impegna, con il progetto Green Puff, (il nostro sistema di rientro e riciclo di componenti altamente inquinanti), a contrastare questa tendenza. Le ecig monouso acquistate presso i nostri punti vendita vengono raccolte negli oltre 700 Puff Store e Puff Point dislocati su tutto il territorio nazionale, inviate alla casa madre e smaltite a carico della casa madre, inserendole nel processo di riciclo Green Puff che prevede il corretto smaltimento e recupero tramite il consorzio associato. Puff, in questo senso, ha deciso di raccogliere con vigore un’importante sfida globale, dando la possibilità ai propri clienti di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Grazie al progetto Green Puff, cercheremo di raggiungere l’importante traguardo della riduzione dei rifiuti. Ogni azienda – conclude Roccatti –  ogni istituzione ed ogni consumatore dovrebbe impegnarsi quotidianamente, per creare valore per l’ambiente, per la società e per l’economia generale, gestendo i rifiuti in maniera responsabile“.

Articoli correlati