Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Aromi organici ed edizione speciale con foglie invecchiate de Il Tabaccaro

Il brand fondato da Lorenzo Branciforti propone una linea di cinque tabacchi più un "fuori catalogo" con foglie raccolte nel 1999.

È specializzata nella creazione di aromi al tabacco. In particolare trattando foglie rare e pregiate, dal sapore intenso e caratteristico. Si tratta della nuova azienda Il Tabaccaro che debutta sul mercato italiano a partire da domani, martedì 19 gennaio, con una linea di cinque tabacchi organici e una miscela speciale di tabacco invecchiato e imbottigliato in flacone di vetro ambrato.
Fondatore è Lorenzo Branciforti. “La mia passione per il tabacco organico – spiega – è nata nel 2019, e da allora ho dedicato molte risorse e tempo alla ricerca delle migliori foglie di tabacco provenienti da ogni parte del mondo. Il mio obiettivo è offrire esperienze uniche per veri intenditori, attraverso miscele raffinate e di aromi non usuali, garantendo un prodotto eccellente. È stata questa passione per il tabacco a spingermi a mettermi in gioco e a dare vita al brand Il Tabaccaro”. La linea Urban Leaf Black è composta da aromi ricavati da tabacchi organici e viene presentata in formato scomposto (20 ml di aroma imbottigliati in flacone da 60 millilitri).
Le miscele – continua Branciforti – si chiamano Rok, composto da tabacco latakia turco nato da seme originario siriano ed è noto per il suo aroma affumicato e il suo gusto ricco e complesso, con note di resina e incenso date dalla classica affinazione fire cured con diversi legni e arbusti del territorio. Quindi abbiamo Kimera, tabacco Kentucky nero francese  coltivato sulle coste del Marocco, offre un gusto robusto e secco con note terrose e affumicate. Il terzo è Janàs, tabacco Virginia nero a foglia piccola, originario degli Stati Uniti orientali, è noto per la sua dolcezza; noi lo facciamo brevemente fermentare in botti di rovere per donargli sapore fumoso e speziato. Segue Idra, un tabacco cubano Havana Corojo, secco e morbido allo stesso tempo con sfumature di legnose e note di fieno, ha una lunga tradizione nella produzione di sigari pregiati. Conclude la linea Ammit, tabacco italiano Burley nero, è poco zuccherino con leggere sfumature di terra e cuoio, corposo e deciso con note affumicate grazie anche alla sua affinazione Fire Cured che lo rende un ottimo all-day”. Inoltre, “fuori liea” c’è la miscela speciale Syrio. “Coltivato e raccolto in Siria nel 1999 – continua Branciforti – il nostro Syrian Latakia Extra Aged è un aroma raro e prezioso, un vero “mondo perduto” che abbiamo avuto la fortuna e l’onore di avere fra le nostre mani. Ciò che lo contraddistingue è l’ampio ventaglio aromatico dal sapore intenso, rude e leggermente sapido; affumicato, secco e corposo allo stesso tempo con una nota piccante che persiste sulla lingua dopo l’inalazione. Non è un aroma da tutti i giorni, richiede uno svapo attento e meditativo”. Come detto, i sei aromi tabaccosi de Il Tabaccaro saranno in vendita a partire da domeni, martedì 19 dicembre, presso gli shop Moonshine e Boutique del Vapore; dopo Natale la vendita sarà allargata su tutto il territorio nazionale.

Articoli correlati