© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
È specializzata nella creazione di aromi al tabacco. In particolare trattando foglie rare e pregiate, dal sapore intenso e caratteristico. Si tratta della nuova azienda Il Tabaccaro che debutta sul mercato italiano a partire da domani, martedì 19 gennaio, con una linea di cinque tabacchi organici e una miscela speciale di tabacco invecchiato e imbottigliato in flacone di vetro ambrato.
Fondatore è Lorenzo Branciforti. “La mia passione per il tabacco organico – spiega – è nata nel 2019, e da allora ho dedicato molte risorse e tempo alla ricerca delle migliori foglie di tabacco provenienti da ogni parte del mondo. Il mio obiettivo è offrire esperienze uniche per veri intenditori, attraverso miscele raffinate e di aromi non usuali, garantendo un prodotto eccellente. È stata questa passione per il tabacco a spingermi a mettermi in gioco e a dare vita al brand Il Tabaccaro”. La linea Urban Leaf Black è composta da aromi ricavati da tabacchi organici e viene presentata in formato scomposto (20 ml di aroma imbottigliati in flacone da 60 millilitri).
“Le miscele – continua Branciforti – si chiamano Rok, composto da tabacco latakia turco nato da seme originario siriano ed è noto per il suo aroma affumicato e il suo gusto ricco e complesso, con note di resina e incenso date dalla classica affinazione fire cured con diversi legni e arbusti del territorio. Quindi abbiamo Kimera, tabacco Kentucky nero francese coltivato sulle coste del Marocco, offre un gusto robusto e secco con note terrose e affumicate. Il terzo è Janàs, tabacco Virginia nero a foglia piccola, originario degli Stati Uniti orientali, è noto per la sua dolcezza; noi lo facciamo brevemente fermentare in botti di rovere per donargli sapore fumoso e speziato. Segue Idra, un tabacco cubano Havana Corojo, secco e morbido allo stesso tempo con sfumature di legnose e note di fieno, ha una lunga tradizione nella produzione di sigari pregiati. Conclude la linea Ammit, tabacco italiano Burley nero, è poco zuccherino con leggere sfumature di terra e cuoio, corposo e deciso con note affumicate grazie anche alla sua affinazione Fire Cured che lo rende un ottimo all-day”. Inoltre, “fuori liea” c’è la miscela speciale Syrio. “Coltivato e raccolto in Siria nel 1999 – continua Branciforti – il nostro Syrian Latakia Extra Aged è un aroma raro e prezioso, un vero “mondo perduto” che abbiamo avuto la fortuna e l’onore di avere fra le nostre mani. Ciò che lo contraddistingue è l’ampio ventaglio aromatico dal sapore intenso, rude e leggermente sapido; affumicato, secco e corposo allo stesso tempo con una nota piccante che persiste sulla lingua dopo l’inalazione. Non è un aroma da tutti i giorni, richiede uno svapo attento e meditativo”. Come detto, i sei aromi tabaccosi de Il Tabaccaro saranno in vendita a partire da domeni, martedì 19 dicembre, presso gli shop Moonshine e Boutique del Vapore; dopo Natale la vendita sarà allargata su tutto il territorio nazionale.