Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Messico, produttori e consumatori di sigarette elettroniche in piazza contro il governo

Contestata la riforma del presidente Obrador che vuole rendere incostituzionale la vendita e il consumo dei prodotti del vaping.

Operatori e consumatori messicani in piazza contro la riforma costituzionale del presidente Andrés Manuel López Obrador che vieta su tutto il territorio la vendita e il consumo di sigarette elettroniche. Come succede in ogni parte del mondo, anche la filiera del paese americano lamenta l’assoluta incapacità da parte del legislatore di legiferare seguendo i dettami della ricerca scientifica applicata alla riduzione del danno da fumo. La nostra intenzione – ha spiegato Luis Felipe Gamboa, coordinatore della Vaping Freedom Alliance – è fornire informazioni ai legislatori per evitare che il presidente elevi a emendamento costituzionale  un divieto già più volte ribaltato dalla Corte Suprema“.  Anche altre organizzazioni come Pro Vapeo e World Vapers’ Alliance hanno espresso la loro insoddisfazione e preoccupazione, sostenendo che la una corretta regolamentazione dei dispositivi elettronici potrebbe essere un utile veicolo per aiutare le persone a smettere di fumare. La componente messicana di world Vapers’ Alliance, guidata da Alberto Gómez Fernández ha diramato una nota secondo cui “il divieto è completamente inefficace perché può solo portare alla vendita di prodotti sul mercato nero, dove questi prodotti non sono stati sottoposti a controlli di sicurezza o qualità, etichettando altresì i consumatori come criminali”. Inoltre, Gomez ha sottolineato che “i danni delle sigarette elettroniche sono inferiori del 95% rispetto a quelli delle sigarette tradizionali“.

Articoli correlati