Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche e tabacco, oltre 850 siti web sotto la lente di Adm

Le aziende interessate dal provvedimento devono provvedere ad adeguarsi entro il 23 maggio per non incorrere nell'oscuramento del dominio.

Con l’inserimento di 46 nuovi indirizzi, sale a 853 il numero dei siti web inibiti dall’Agenzia delle dogane e monopoli. La maggioranza di essi a causa di vendita non regolare di tabacchi, ma una buona parte è costituita anche da shop online di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione e da siti vetrina di rivenditori su strada e aziende di produzione. Le attività oggetto della comunicazione hanno tempo sino al prossimo 23 maggio per regolarizzare la loro posizione, togliendo cioè dal sito gli elementi o i prodotti a cui non può essere data accessibilità ai privati, tra cui i liquidi pronti all’uso e le sigarette elettroniche usa e getta. Una recente disposizione del tribunale di Torino ha inoltre disposto che i prodotti del vaping non possono essere promossi con offerte commerciali e neppure propagandati con volantini o locandine nei negozi. Si possono invece mettere in evidenza le proprietà tecniche di un dispositivo o il gusto della miscela aromatica, senza però aggiungere commenti o locuzioni soggettivi volte ad attirare la curiosità o l’attenzione del consumatore. Di seguito l’ elenco dei siti inibiti aggiornato al 9 maggio 2024.

Articoli correlati