Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Francia, mezzo milione di fumatori in meno grazie alla e-cig

L’istituto francese di prevenzione e educazione alla salute (Inpes) ha condotto una ricerca per verificare le abitudini dei cittadini transalpini in materia di sigaretta elettronica. Il campione ha preso in esame 15mila persone di età compresa tra i 15 e i 75 anni. Emerge che “i rischi provocato dall’utilizzo della sigaretta elettronica sono più lievi rispetto quelli indotti dalle sigarette tradizionali”. Parola di Francois Bourdillon, direttore dell’Inpes. Il 28,2 per cento dei francesi si dichiara fumatore abitudinale, contro il 29,1 per cento del 2010.

Quante persone hanno provato l’e-cigarette?

Dodici milioni di persone hanno provato la sigaretta elettronica, ovvero un quarto della popolaizone rancese. Tra i fumatori questa persentuale supera il cinquanta per cento (57,8%). Mentre il 6 per cento ha provato la sigaretta elettronica senza aver mai fumato prima.

Quante persone svapano?

Tre milioni di persone svapano (6 per cento della popolazione) di cui oltre la metà in maniera costante e quotidiana.

Con che frequenza si utilizza la sigaretta elettronica?

Il 57 per cento degli svapatori la utilizza quotidianamente; il 30 per cento almeno una volta alla settimana; il 10 per cento afferma di utilizzarla almeno una volta al mese.

Dove viene utilizzata la sigaretta elettronica?

L’84 per cento risponde di svapare a casa; il 77 per cento ovunque; il 36 per cento al lavoro; il 27 per cento risponde di svapare soltanto in luoghi al chiuso ma in momenti di convivialità (bar, ristoranti); il 5 per cento a scuola; soltanto lo 0,1 per cento dice di svapare mentre guida.

Quanto viene utilizzata la sigaretta elettronica?

Mediamente vengono consumati 2 ml di liquido al giorno. Gli svapatori occasionali si attestano sul mezzo millilitro quotidiano mentre gli abituali raggiungono anche i 5 ml al giorno.

Quale effetto ha avuto nei confronti del tabacco la sigaretta elettronica?

L’82 per cento degli svapatori ha dichiarato di aver diminuito il consumo di tabacco. Mediamente questo calo è quantificato il 8,9 sigarette a testa al giorno.

Che rapporto esiste tra lo svapo e il fumo?

Il 75 per cento del campione è fumatore regolare mentre l’8,4 per cento occasionale. Secondo l’Inpes “l’uso della sigaretta elettronica e il consumo di tabacco sono strettamente correlati: circa 500mila persone l’anno scorso ha smesso di fumare dopo aver provato e utilizzato la sigaretta elettronica”.

Articoli correlati