Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Acqua nei polmoni, scienza assolve sigaretta elettronica: episodi allergici

Il professor Fabio Beatrice: "Ogni anno negli Stati Uniti muoiono circa 200 persone per allergie alimentari, ai gamberi o alle arachidi. Ma nessuno mette sotto accusa il gambero o la nocciolina”.

Sembra un ritorno al passato, ma non lo è. La vecchia bufala che il vaping farebbe venire l’acqua nei polmoni torna a fare il giro del globo, saltando da un media all’altro. La ragione è che una giovane donna della Pennsylvania è stata ricoverata con insufficienza respiratoria dopo sole tre settimane di utilizzo della sigaretta elettronica. Dunque è vero, l’ecig causa problemi respiratori? In realtà già gli stessi ricercatori dell’Università di Pittsburg, che hanno pubblicato sulla rivista Pedatrics un report sul caso, parlano di polmonite da ipersensibilità, cioè da un’infezione causata da una reazione allergica del soggetto, evidentemente predisposto.
E conferma questa spiegazione anche il professor Fabio Beatrice dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, sentito telefonicamente da Sigmagazine. “L’evento – spiega Beatrice – è da inscriversi nel capitolo delle allergie, non certo delle sigarette elettroniche”. “Quando in un organismo geneticamente predisposto – continua – si introducono sostanze allergizzanti, si possono avere reazioni anche letali. Anche un profumatore all’incenso o un deodorante possono causare reazioni infiammatorie in un soggetto allergico”. Ma Beatrice mette in guardia dagli allarmismi contro uno strumento che riduce i danni da fumo: “Ogni anno negli Stati Uniti muoiono circa 200 persone per allergie alimentari, ai gamberi o alle arachidi. Ma nessuno mette sotto accusa il gambero o la nocciolina”.
Questo caso – conclude il professore torinese – diventa una notizia proprio perché è un evento rarissimo, ma la vera notizia è un’altra e cioè che negli Usa ogni anno 700mila persone muoiono a causa del fumo e non perché sono allergiche”. Un pedaggio di morte che la sigaretta elettronica può certamente contribuire a rendere meno pesante.

Articoli correlati