CONDIVIDI

di Barbara Mennitti

Fra le novità presentate a Vapitaly si è fatta notare l’elegante pod mod cilindrica Laan, prodotta dall’azienda cinese di Shenzhen Shanlaan. Si tratta di un device automatico, molto curato dal punto di vista estetico: il corpo in alluminio anodizzato dei 123,5 x 24,1 millimetri di tubo è in parte ricoperto in pelle, mentre le parti in metallo sono satinate. Laan è disponibile in tre colori: completamente nera o bianca, oppure cuoio con le parti in metallo grigie.
A completare l’attenzione per i dettagli, il mouth piece a becco d’anatra, un piccolo led luminoso che si accende con l’aspirazione, passando da verde a rosso quando il device si scarica, e la presa di ricarica a scomparsa. Sul corpo del device non sono presenti tasti o bottoni, ma non perché non sia regolabile. La pod mod si collega infatti via bluetooth ad una app scaricabile sul cellulare, dalla quale è possibile verificare la carica della batteria, regolare la potenza e la temperatura di erogazione del vapore, inserire il blocco del device o la funzione stealth, che impedisce al piccolo led luminoso posto sul cilindro di accendersi durante l’inspirazione. Anche senza scaricare l’app, la batteria funzionerà ugualmente con il setting di origine, cioè con tutte le impostazioni tarate sul livello medio.
La batteria integrata a ioni di litio è di 1300 mAh, la potenza di erogazione varia dai 5 ai 40 watt e la temperatura dai 90 ai 130 gradi centigradi. Il device pesa circa 80 grammi ed è dotata di pod ricaricabili (nel kit iniziale ve ne sono due) con resistenze in ceramica da 0,2 o 0,5 ohm. I pod sono sigillati da un anello in silicone che impedisce le perdite, parzialmente rimuovibile per effettuare la ricarica. Sul fondo sono presenti un cerchio centrale dedicato al polo positivo e un cerchio periferico dedicato al negativo, separati da un isolatore. Queste parti entrano in contatto con due bottoncini di metallo contenuti nella mod, consentendo il flusso della corrente. È presente, inoltre un pulsante che può essere azionato con uno strumento appuntito per resettare la mod. Nella confezione è presente, inoltre, un cavo USB di ricarica. Laan sarà presente sul mercato italiano a partire dalla prossima settimana.