Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

American Cancer Society: la sigaretta elettronica per un mondo senza cancro

La prestigiosa società statunitense dichiara guerra totale al tabacco combusto. E sottolinea i vantaggi dei sistemi elettronici per la somministrazione di nicotina.

Molti consumatori sono male informati sui danni dei sistemi elettronici per la somministrazione di nicotina. Molti adulti credono, erroneamente, che siano dannosi come i prodotti che bruciano tabacco”. A scrivere queste parole in un commento sulla rivista bimestrale CA: A Cancer Journal for Physicians, è l’American Cancer Society in una dichiarazione per l’eliminazione del tabacco combustibile negli Stati Uniti. “Sebbene molti sistemi elettronici somministrino nicotina, aromi e altre sostanze chimiche – continua la dichiarazione – essi non bruciano tabacco, un processo che genera circa 7000 sostanze chimiche, fra cui 70 cancerogeni. Questa errata informazione del pubblico evidenzia l’urgenza di istruire i consumatori sui rischi assoluti e relativi posti dai diversi prodotti del tabacco e far loro comprendere l’importanza di abbandonare il tabacco combusto”.
Se non è un endorsment verso le sigarette elettroniche, poco ci manca ed è molto importante che questa voce autorevole si alzi negli Usa, dove negli ultimi mesi si è scatenata una campagna isterica contro una presunta epidemia del vaping fra i giovanissimi. Il fumo da tabacco combusto (dunque sigarette, ma anche tabacco sciolto, sigari, pipe, bidis, narghilè e tutto quello che implica combustione) causa negli Stati Uniti il 98 per cento delle morti fumo correlate: secondo l’Acs “un ruolo spoporzionato” che induce la società a concentrare gli sforzi per “eliminare tutto il tabacco combusto, con l’obiettivo di ridurre l’incidenza del cancro, la mortalità e tutti gli altri effetti avversi sulla salute”.
Visto questo imperativo, l’American Cancer Society si impegna a “fornire ai fumatori e al pubblico informazioni chiare ed accurate sull’impatto sulla salute assoluto e relativo dei prodotti a tabacco combusto, dei medicinali a base di nicotina, dei sistemi elettronici di somministrazione della stessa e degli altri nuovi prodotti del tabacco“. In particolare, l’associazione ha elaborato una strategia che si svilupperà in tre azioni chiave: promuovere e migliorare l’accesso e l’utilizzo per i fumatori di opzioni per la cessazione, con particolare attenzione a prevenire l’uso duale; prevenire che i giovanissimi e altri gruppi demografici ad alto rischio (ex fumatori, non fumatori) inizino ad usare i sistemi elettronici; promuovere e sostenere un quadro normativo per il tabacco e la nicotina.
La missione dell’American Cancer Society – conclude il commento – è salvare vite, celebrare la vita e combattere la battaglia per un mondo senza cancro”. E a quanto pare una giusta informazione sui prodotti che non bruciano tabacco, come le sigarette elettroniche, possono essere un prezioso alleato.

Articoli correlati