Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Ustioni a causa della batteria dell’ecig, risarcimento negato per imperizia

Il Tribunale di Lille ha rigettato la richiesta danni di un poliziotto nei confronti del negoziante che gli aveva venduto la sigaretta elettronica.

Un caso che potrebbe fare giurisprudenza se copiato anche nel resto d’Europa. Protagonisti della vicenda: un poliziotto, un rivenditore di sigarette elettroniche, una batteria. Come riferisce il sito Vapoteurs.net, è successo a Lille, nel nord della Francia. Il poliziotto è stato vittima di una degassificazione della batteria che teneva in tasca. Ricorso in Tribunale, ha chiesto 3mila euro di risarcimento per le cure sanitarie che ha dovuto intraprendere nel frattempo. La corte di Lille però ha rigettato l’istanza perchè non è dimostrata la negligenza del negoziante che, al contrario, aveva anche venduto la batteria con apposito libretto di istruzioni. L’ipotesi considerata dal tribunale è stata l’imperizia del poliziotto che avrebbe tenuto la batteria in tasca insieme ad alcune monete. E sarebbe stato proprio il contatto tra di loro a causare l’importante ustione ai danni del poliziotto.
Quanto accaduto in Francia dovrebbe essere da monito per tutti coloro che considerano la sigaretta elettronica e le relative batterie di ricambio un giocattolo da esibizione. Avendo a che fare con contenitore di energia, è sempre bene informarsi sulle precauzioni d’uso. Ricordiamo che quelle maggiormente utilizzate nel vaping non sono destinate alle sigarette elettroniche ma sono le batterie componenti dei laptop. Quando si fanno  acquisti su internet evitare quelli che, comparando prodotti analoghi, hanno un prezzo di vendita decisamente troppo basso e che spesso provengono da Paesi asiatici. Se si acquista in negozio, invece, è sempre meglio fare una domanda in più al rivenditore rispetto ad uscire dal negozio con la convinzione di sapere già tutto. Le informazioni sulla sicurezza e sulla corretta manutenzione non sono mai superflue.

Articoli correlati