Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, ricerca da 17,8 milioni di dollari per capire i gusti dei giovani

Università californiana finanziata con quasi 20 milioni di dollari per comprendere cosa spinga i giovani a svapare e quali sono i loro gusti preferiti.

Il governo federale dello Stato della California ha assegnato 17,8 milioni di dollari all’Università della California Meridionale per condurre una ricerca sul marketing e sulla regolamentazione dei prodotti del tabacco, con particolare attenzione alla diffusione della sigaretta elettronica tra i minori. Gran parte di questa ricerca si concentrerà infatti sui nuovi modi in cui i giovani consumano nicotina come i riscaldatori di tabacco e le sigarette elettroniche. Particolare attenzione sarà rivolta alle pod, le sigarette elettroniche di terza generazione, dalle dimensioni molto ridotte e molto diffuse nelle scuole statunitense. In particolare, il modello denominato Juul in questi ultimi mesi sta letteralmente spopolando tra i ragazzi americani. Al suo interno, però, ci sono concentrazioni di nicotina molto alte, sino a 56 mg per millilitro. La ricerca dovrà anche stabilire quali sono gli aromi che maggiormente spingono i giovani ad iniziare a svapare.
Ma una cifra così da record non poteva essere investita in campagne fattive e in serie politiche di riduzione del danno anziché essere messa sul piatto per avere una mera analisi empirica?

Articoli correlati