Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, presidenza Coiv: parte la gestione Colaianni

Dario Colaianni è il nuovo presidente di Coiv. Il cofondatore di Azhad’s da oggi è alla guida dell’associazione che comprende quattordici aziende della filiera del vaping. Romano, formazione classica, laureatosi a Tor Vergata, è stato proclamato presidente all’unanimità dall’intero direttivo. L’impegno che lo attende è gravoso: confrontarsi con le istituzioni e l’esecutivo sin da subito, ovvero alla vigilia della fase di redazione della legge di bilancio. Anche se l’emergenza spinge ad occuparsi delle questioni fiscali – cancellazione imposta di consumo e fuoriuscita da Aams – le attività future saranno incentrate anche a veicolare il messaggio sanitario della riduzione del danno. Le aziende della filiera del vaping, infatti, possono essere considerate dei veri e propri baluardi a difesa della salute pubblica che con il loro lavoro contribuiscono a ridurre del 95 cento i danni provocati invece dal tabacco e dai prodotti ad esso collegati.
Nonostante la fresca elezione, Colaianni ha già messo in agenda il primo appuntamento. Domani incontrerà i referenti dei produttori legati ad Anafe e quelli dei negozianti di UniEcig per cercare di stabilire un primo punto di incontro e una strategia di azione condivisa. Intento di fondamentale importanza non soltanto nell’immediato ma soprattutto in vista del dibattito sull’armonizzazione fiscale delle sigarette elettroniche che dal prossimo anno sposterà il suo baricentro a Bruxelles.
Non amo esprimermi per proclami o annunci – commenta Colaianni – preferisco parlare alla luce dei fatti e degli obiettivi raggiunti. Una cosa posso dire: rivestirò sin da subito questo ruolo con il massimo dell’impegno anche per onorare chi mi ha preceduto e chi ha voluto che Coiv nascesse“. Il riferimento è a Massimiliano Federici, storico esponente dell’associazionismo del vaping e fondatore di Coiv che non ha esistato a mandare un affettuoso messaggio di congratulazioni e di sostegno a Colaianni.


 

Articoli correlati