Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

L’università di Leeds vieta il fumo ma consente la sigaretta elettronica

Il campus universitario diventerà interamente smoke-free. L'ecigarette è consentita perché strumento per smettere di fumare.

Quella di Leeds è una delle più prestigiose università del Regno Unito. Fondato nel 1831 col nome di Yorkshire College of Science, l’ateneo della città del nord dell’Inghilterra nel 2017 si è aggiudicato il titolo di “Università dell’anno” nella Good University Guide del quotidiano The Times. Fra i suoi alunni più celebri ritroviamo un ex ministro degli Esteri, un ex presidente del Partito conservatore e ben sei premi nobel. E la scorsa settimana, l’amministrazione del campus ha deciso di dare il suo contributo anche alla guerra contro il fumo.
Dal prossimo agosto, infatti, l’ateneo cambierà la sua politica in materia, rendendo l’intero campus universitario smoke-free almeno dalle 8 del mattino alle 18. In questa fascia oraria sarà proibito il consumo di tabacco in tutta la vasta area universitaria, comprese le pertinenze esterne, gli impianti sportivi e le residenze per gli studenti, nell’interesse – si legge nell’avviso dell’Università – “della salute e del benessere degli studenti, degli operatori e dei visitatori”.
Le prove scientifiche – continua l’avviso – dimostrano che chi non inizia a consumare tabacco entro i 26 anni, probabilmente non lo farà mai. La nostra intenzione è creare una nuova regola sociale che consenta di studiare, lavorare, fare ricerca e rilassarsi in un ambiente nel quale fumare sia considerato insolito”. Ma dove non sarà consentito fumare, sarà invece permesso l’uso della sigaretta elettronica.
E l’amministrazione lo specifica espressamente. “Dal 1° agosto 2019 – specifica l’avviso – l’Università consentirà l’uso della sigaretta elettronica all’interno del campus smoke-free, poiché Public Health England la considera uno strumento per smettere di fumare”. Insomma, all’Università di Leeds sembrano avere ben chiara la differenza fra fumo e vapore. Una distinzione che fa onore al motto dell’ateneo: Et augebitur scientia (e la conoscenza sarà aumentata).

Articoli correlati