Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Associazioni sigaretta elettronica lanciano iniziativa a tutela dei minori

I negozianti legati alla sigla UniEcig, i produttori di Coiv e i consumatori di Anpvu distribuiscono gratuitamente vetrofania di osservanza del divieto di vendita agli under 18.

Una iniziativa nell’ottica della trasparenza e dell’osservanza della legge. È l’idea attorno cui stanno collaborando tre associazioni del mondo della sigaretta elettronica: i negozianti legati alla sigla UniEcig, i produttori di Coiv e i consumatori di Anpvu. si tratta di un adesivo da esporre in vetrina per informare i clienti che la vendita ai minori è proibita dalla legge e il negozio che lo espone intende osservare la disposizione. “Nonostante le e-cig – è la frase – rappresentino uno strumento di riduzione del danno da fumo, per legge in questo esercizio è vietata la vendita di liquidi da inalazione e dispositivi ai minori di anni 18“.
La legge, in realtà, è alquanto controversa sul punto. Se effettivamente vige il divieto di vendita per i liquidi pronti e per le sigarette in kit e le pod mod, perplessità rimangono per gli accessori che non sono direttamente utilizzabili. Il cotone, il filo, una resistenza, un vetrino, un atom da dripping: oggetti che non sono regolamentati nè dalla Tpd, tantomeno dal decreto direttoriale ex Aams e possono in gran parte essere acquistati anche presso punti vendita non autorizzati. Nel dubbio, però, le associazioni hanno deciso in via precauzionale di estendere l’interpretazione per tutti i prodotti liquidi da inalazione e i disposivi elettronici.
Nei prossimi giorni – spiega Antonella Panuzzo, presidente UniEcig – verrà inviato il cartello adesivo che le tre associazioni hanno provveduto a stampare e che invitiamo a esporre all’interno o sulla vetrina di ogni negozio. L’avviso assolve ad una duplice funzione: da un lato la dichiarazione di buona condotta ed etica professionale da parte del negoziante nel rispettare il Decreto direttoriale dell’Agenzia delle dogane e monopoli, dall’altro mettere in evidenza come, nonostante il concetto ormai chiaro della riduzione del danno, il legislatore sia stato molto severo e perentorio nei confronti del divieto di vendita ai minori”. Gli associati a Coiv e UniEcig riceveranno l’adesivo entro la prossima settimana; i non associati potranno richiederlo contattando la segreteria operativa di UniEcig attraverso l’indirizzo mail info@uniecig.it .

Articoli correlati