Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

L’OMS scrive il vero ma diffonde il falso. Ecco il documento che lo dimostra

Pubblichiamo il Rapporto sul fumo 2019 in cui viene detto che la sigaretta elettronica abbatte i danni delle sigarette, dei sigari e della pipa. In altre parole, l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato formalmente che l'e-cig riduce il rischio.

I giornali e le tv di tutto il mondo si sono scatenate contro la sigaretta elettronica a seguito del comunicato diramato dall’Organizzaizone mondiale della sanità. Il titolo non lasciava spazio a dubbi: “La sigaretta elettronica è nociva”. Nessuno ha verificato quello che invece diceva davvero il rapporto sul fumo 2019. A parte la nostra testata e un giornale francese, nessun altro ha dato evidenza all’unico vero dato che avrebbe dovuto far notizia: l’Oms dice che con la sigaretta elettronica si abbattono le tossicità presenti nelle sigarette, nei sigari e nella pipa. Oltretutto la sezione che tratta i dispositivi elettronici occupa tre pagine sulle 109 totali (poco meno del 3%). Uno spazio, quindi, minimo rispetto la mole complessiva dei dati contenuti nel rapporto che vuole contrastare il fumo. Eppure il primo comunicato stampa dell’Oms ha voluto porre l’attenzione sulle presunte tossicità delle e-cig, lanciando quindi un allarme globale.
In verità, l’Oms, oltre a dire che la sigaretta elettronica abbatte il rischio, aggiunge che però questo delta non è ancora quantificato. E auspica che l’e-cig – giustamente – non sia veicolata tra i giovani e – altrettanto giustamente – che abbia una regolamentazione chiara soprattutto nei Paesi che ancora non hanno affrontato l’argomento. Non è il caso dell’Europa, dunque, perché esiste una apposita direttiva.
Nessuno ha mai sostenuto che la sigaretta elettronica sia innocua – neppure noi, mai – ma è ormai consolidato il fatto che sia molto meno dannosa dei prodotti del tabacco. Eppure, nonostante l’Oms l’abbia messo nero su bianco, i titoli hanno genericamente ed erroneamente puntato sulla nocività della sigaretta elettronica. Oltre ad essere sbagliato nei contenuti (l’Oms non dice che la sigaretta elettronica è tossica, ma la definisce meno tossica di altro), i titoli rispecchiano quel modo di fare informazione approssimativa, senza alcuna cura per la verità e rispetto del proprio lavoro. Ma soprattutto rispetto dei propri lettori. È normale che quando un comunicato è firmato dall’Oms si prende per vero e si pubblica all’istante. Ma a volte dove non arriva la curiosità, dovrebbe intervenire il buonsenso.
Pubblichiamo il rapporto integrale dell’Oms, così ognuno potrà farsi la propria idea e giudicare chi abbia scritto il vero e chi invece si sia adagiato alla semplicità del copia-incolla.

⇒⇒⇒CONSULTA O SCARICA IL PDF INTEGRALE DEL RAPPORTO GLOBALE SUL FUMO 2019⇐⇐⇐

Articoli correlati