© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
È la cipriota Stella Kyriakides, 63 anni, partito popolare, il nuovo commissario europeo alla salute. Succede al lituano Vytenis Andriukaitis. Di formazione medica, Kyriakides attualmente siede nel parlamento cipriota dopo una ventennale esperienza come dirigente del presso il ministero della salute. Il neo commissario è da tempo impegnata nella difesa della salute degli infanti e delle donne, in particolar modo con azioni volte alla prevenzione di violenze di genere e del tumore al seno. ricordiamo che il Commissario si occupa non solo della tutela della salute pubblica all’interno dell’Unione europea ma anche della protezione degli interessi dei cittadini consumatori.
Sarà invece l’ex premier dem Paolo Gentiloni a guidare l’economia europea. Un ruolo chiave che, a seconda di quanto rigore deciderà di imprimere, darà adito certamente a polemiche, o in seno all’Ue o in Italia. Durante il governo Gentiloni (12 dicembre 2016 – 1 giugno 2018), la rete vendita delle sigarette elettroniche venne assoggettata al controllo dell’Agenzia delle dogane e monopoli e resi illegali gli shop online.