Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Lotta al fumo: sigaretta elettronica meglio di Champix e cerotti con nicotina

Una ricerca condotta per un anno su un gruppo di fumatori ha evidenziato che il nuovo dispositivo può azzerare la dipendenza; risultati meno confortanti invece per gli altri sostitutivi nicotinici.

Sigarette elettroniche meglio della pillola Champix (vareniclina) e dei cerotti alla nicotina. Lo dice una nuova ricerca indipendente condotta tra febbraio 2019 e febbario 2020 nel Regno Unito su un gruppo di fumatori. I risultati pubblicati da Reed Wellbeing evidenziano che le sigarette elettroniche hanno superato sia le Nrt (terapie sostitutive della nicotina) che lo Champix sin dal primo tentativo.
Ai duecento partecipanti è stata data la possibilità di scegliere tra Nrt, sigarette elettroniche o Champix. Coloro che hanno selezionato le sigarette elettroniche sono stati forniti di un dispositivo a pod e sono stati supportati per smettere di fumare secondo quanto dettato dalle linee guida di trattamento del Centro nazionale per la cessazione del fumo del Regno Unito. I dispositivi di vaporizzazione hanno raggiunto un tasso di abbandono dal fumo del 93% se usati da soli e un tasso di abbandono dal fumo del 72% se combinati con Nrt. L’uso della terapia sostituiva della nicotina ha invece portato a un tasso di abbandono del 49% e Champix ha raggiunto un tasso di cessazione del 57%. Già dopo dodici settimane, dall’inizio dell’osservazione, il 100% degli utenti di sigarette elettroniche non ha più fumato il tabacco tradizionale, rispetto al 96% dei partecipanti che hanno utilizzato sigarette elettroniche insieme alle Nrt, l’84% di coloro che hanno utilizzato soltanto Nrt e il 91% degli pazienti a cui è stato somministrato lo Champix.

Articoli correlati