Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Tassa europea sigarette elettroniche, Commissione chiede parere ai cittadini

In vista della nuova direttiva fiscale, Bruxelles interpella gli europei che potranno suggerire iniziative di carattere economico volte alla salvaguardia della salute.

C’è tempo ancora sino alle 23.59 di oggi per contribuire con un commento o un suggerimento alla scrittura della nuova direttiva europea sul tabacco. In particolare, la Commissione chiede un parere ai cittadini sull’ipotesi di uniformare la tassazione, sia sui prodotti del tabacco tradizionale che su quelli a rischio ridotto (riscaldatori e sigarette elettroniche). Nel momento in cui scriviamo sono stati raccolti pochissimi contributi: soltanto 79 tra persone e associazioni hanno scritto il loro parere sull’eventualità di tassare la sigaretta elettronica alla pari del tabacco tradizionale. La maggior parte di essi provengono dalla Francia; una decina quelli italiani. I commenti saranno presi in considerazione per sviluppare e perfezionare ulteriormente l’iniziativa. La Commissione pubblicherà nei prossimi giorni una relazione di sintesi contenente le proposte ricevute e spiegherà come saranno attuate o, in caso contrario, perché determinati suggerimenti non potranno essere accolti.
Per scrivere il proprio messaggio è sufficiente collegarsi alla pagina dell’iniziativa europea.

Articoli correlati