Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Tassa sul tabacco e sigarette elettroniche: Europa chiede parere ai cittadini

Manca solo una settimana alla chiusura della consultazione pubblica in vista della revisione della Direttiva sull’armonizzazione delle accise. Chiunque può fornire il proprio contributo.

Rimane soltanto una settimana per poter contribuire alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea sulla tassazione del tabacco e dei prodotti di nuova generazione tra cui le sigarette elettroniche. Si intende raccogliere i contributi di organizzazioni, aziende e cittadini in vista della revisione della Direttiva 64 del 2011, quella sull’armonizzazione delle accise sui prodotti del tabacco che, molto probabilmente, questa volta ingloberà anche i liquidi da inalazione. La nuova organizzazione del regime fiscale di questi prodotti all’interno dell’Unione europea è ritenuta necessaria per due ordini di motivi. In primo luogo il sistema attualmente vigente, che stabilisce le aliquote minime d’imposta per i prodotti del tabacco non è più considerato efficace. “Le divergenze nelle aliquote tra gli Stati membri – spiega la Commissione – danno luogo ad una quantità eccessiva di acquisti transfrontalieri e rappresentano – per alcuni individui e organizzazioni criminali – un incentivo ad intraprendere attività fraudolente”.
In secondo luogo, ed è quello che interessa il settore del vaping, Bruxelles afferma che “le norme attuali non sono adeguate ad affrontare gli sviluppi del mercato e l’ingresso sul mercato di prodotti di nuova generazione, come le sigarette elettroniche o il tabacco riscaldato”. Già da qualche tempo, appariva sempre più chiaro che le istituzioni europee fossero orientate a prevedere un’imposizione fiscale anche per i prodotti a rischio ridotto, che in molti Stati membri non sono soggetti a tassazione specifica, come invece accade già in Italia. Questa intenzione ha ora ricevuto nuovo slancio dopo la presentazione del Piano europeo contro il cancro, che suggerisce di tassare anche sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco, al fine dichiarato di disincentivarne l’uso fra i giovani.
La consultazione prevede un questionario online, suddiviso in quattro sezioni, ed è disponibile anche in Italiano. Si può partecipare fino alla mezzanotte del 22 giugno del 2021, collegandosi a questo indirizzo, fornendo così la propria testimonianza e opinione.

 

Articoli correlati