Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

SVAPOWORLD – Notizie internazionali dal 15 al 21 agosto

C'è attesa per la tappa italiana del bus del vaping partito dalla Catalogna per sostenere gli strumenti di riduzione del danno. Intanto anche le fiere scaldano i motori e diffondono le prime regole di partecipazione.

SpagnaPartito dalla Catalogna il bus di World Vapers’ Alliance. Tappe a Milano, Berlino, Londra e Bruxelles
È partito da Barcellona il bus di World Vapers’ Alliance, il mezzo con cui l’associazione intende portare in tutta Europa la voce e le istanze del mondo del vaping. L’iniziativa, che avevamo illustrato in precedenti edizioni di Svapoworld, ha esordito dunque sulla costa catalana, ma si trasferirà subito (seconda tappa) in Italia, fermandosi a Milano (il 25 agosto sarà in Piazza Duomo). Il tour proseguirà sulle strade europee, toccando la Germania con Monaco e Berlino, quindi il Belgio con Bruxelles (simbolicamente anche capitale europea), l’Inghilterra con Londra e concluderà il giro a ginevra, in Svizzera, dove ha sede la controversa Organizzazione mondiale della Sanità.

Eurotour in bus della sigaretta elettronica: subito Barcellona, poi Milano

 

GermaniaCambio della guardia al vertice dell’associazione VdeH
Cambio della guardia e sdoppiamento al vertice dell’associazione dei commercianti di sigarette elettroniche VdeH. Michal Dobrajc, attuale direttore operativo e amministratore delegato, ha comunicato l’intenzione di lasciare le proprie cariche. Da qui la decisione di separarle per articolare meglio l’azione dell’associazione, che ha sede a Berlino. A novembre verrà eletto il nuovo amministratore delegato, mentre Dobrajc lascerà anche la carica di direttore operativo alla fine dell’anno. La doppia carica non è più al passo con i tempi e con le necessità di un’organizzazione che è cresciuta negli ultimi anni, è scritto in una nota della VdeH.

FranciaNecessario il green pass per il VapExpo di Parigi a ottobre
Ripartono le fiere del vaping, ma non scompaiono le misure di sicurezza che hanno accompagnato la nostra vita quotidiana da quando la pandemia del Covid ha colpito il globo intero. Si annuncia un autunno ancora difficile, tra campagna vaccinale in corso e nuove ondate portate dalle varianti del virus che stanno riportando in alto le curve dei contagi, favorite anche dall’ancora alto numero di non vaccinati. Così la fiera di Parigi corre ai ripari e forse indica alle altre manifestazioni la via da seguire per la graduale ripresa del settore nel 2021 e 2022. VapExpo Parigi si terrà dal 16 al 18 ottobre, le date sono state confermate. E gli organizzatori hanno annunciato anche le regole di ingresso ai padiglioni: prima su tutte, la necessità del green pass, la certificazione dell’avvenuta vaccinazione (con doppia o singola dose, a seconda del tipo di vaccino), che in tutti i Paesi europei sarà comunque il lasciapassare per poter partecipare alle attività al chiuso (ristorazione compresa). Le altre misure restrittive che interesseranno gli attesi visitatori di VapExpo sono illustrate nell’articolo di Sigmagazine.

Sigarette elettroniche, Parigi: in fiera solo con green pass

 

CambogiaMisure più stringenti contro il tabacco, ma anche per l’ecig nessun alleggerimento
Il ministro della Salute cambogiano ha ammonito le aziende del tabacco a modificare gli attuali avvertimenti sui rischi alla salute con indicazioni specifiche e più esplicite fornite dalle stesse autorità ministeriali. Una richiesta analoga era stata già espressa più di sette mesi fa, nel dicembre 2020, ma da allora nulla era accaduto e le aziende avevano fatto orecchie da mercante. Ora il ministero torna alla carica e prospetta avvertimenti più incisivi rispetto a quelli chiesti alla fine dello scorso anno. In più, per evitare la melina dell’industria, fornirà direttamente il testo da inserire su tutti i prodotti. Un’ulteriore misura annunciata: tali avvisi saranno cambiati ogni due anni, adeguando le informazioni alle novità sui rischi del tabacco che arriveranno dalle ricerche scientifiche. Che in questo rafforzamento della campagna contro il fumo possa trovare spazio la sigaretta elettronica come strumento di riduzione del danno appare tuttavia assai improbabile. L’autorità che si occupa di contrastare le dipendenze – il Cambodia’s National Authority for Combating Drugs (Nacd) – ha recentemente chiesto ai ministeri competenti e alle autorità locali di mettere in campo strategie adeguate a rafforzare i divieti di utilizzo e commercio dei prodotti del tabacco riscaldato e degli Electronic Nicotine Delivery Systems (Ends).

UsaTreni Amtrak, una legge estende il divieto di fumo e svapo a tutte le infrastrutture servite
Un aggiornamento della legge federale sulle infrastrutture propone di estendere il divieto di fumo e vaping tuttora in vigore sui treni del servizio Amtrak (operato dal National Railroad Passenger Corporation e dal governo federale degli Statri Uniti) anche alle aree infrastrutturali servite. Attualmente il doppio divieto è già in vigore su tutti i vagoni dei treni Amtrak, ma in alcune stazioni permangono delle aree fumatori dove è possibile anche utilizzare sigarette elettroniche. La nuova legge, sostenuta in maniera bipartisan dai due partiti americani, elimina queste eccezioni e definisce in maniera più precisa i device elettronici.

Articoli correlati