Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Assoconsumatori italiana nel comitato consultivo di World Vapers’ Alliance

Importante riconoscimento per il nostro Paese, per Anpvu e il presidente Carmine Canino. Nel board anche l'ex Ministro della salute georgiano.

Il presidente dell’associazione consumatori italiana, Carmine Canino, entra oggi a far parte del Comitato consultivo della rete internazionale World Vapers’ Alliance (Wva), a cui Anpvu ha aderito lo scorso 24 settembre. Un riconoscimento importante per i consumatori europei in generale e italiani in particolare che arriva in una fase delicata per il futuro della sigaretta elettronica. “Nei prossimi mesi – commenta infatti Canino – ci attendono sfide decisive per il futuro dello svapo, tra cui lo Europe’s Beating Cancer Plan, la revisione della Direttiva europea sui prodotti del tabacco (Tpd), che regola lo svapo, nonché la discussione sulla Direttiva sulla tassazione del tabacco. Per questo è così importante far sentire la nostra voce. È un piacere per me contribuire al grande lavoro di Wva in questo prestigioso ruolo, soprattto in Europa”.
Oltre al presidente di Anpvu, l’Advisory bord di World Vapers’ Alliance allarga i suoi ranghi anche a Andrew Urushadze, già Ministro della salute georgiano, esperto di politiche sanitarie con alle spalle oltre 25 anni di esperienza in questo campo. Fra i maggiori esperti nel settore sanitario delle economie emergenti, con una passato di consulenza a governi e organizzazioni multilaterali nei paesi della Csi, dell’Europa orientale e dell’Asia centrale, Urishadze ha commentato con soddisfazione la sua nomina. “È fondamentale – ha detto – che i consumatori siano ascoltati e che Wva consenta loro di farsi sentire. La sigaretta elettronica può aiutare molte persone a smettere di fumare, salvando milioni di vite, quindi è tempo che i politici inizino ad ascoltare loro e la scienza. Per questo spero di poter contribuire a questo importante lavoro”.
Canino e Urushadze andranno a collaborare con gli altri componenti del comitato consultivo che sono Bernd Mayer, consulente scientifico e docente di Farmacologia e Tossicologia presso l’Università di Graz in Austria, Brian Marlow, direttore di Legalize Vaping Australia, e Francisco Ordoñez di Ardt Iberoamerica e fondatore della prima associazione di consumatori dell’America Latina, Asovape Colombia. Oltre, ovviamente, a Michael Landl, direttore di World Vapers’ Alliance che sottolinea l’importanza delle due nuove nomine. “Sono lieto che i nostri sforzi per difendere il vaping e i consumatori saranno sostenuti da questi membri estremamente capaci che si sono uniti a noi questo mese – ha dichiarato Landl – Entrambi hanno una vasta esperienza politica e come vaper e non vedo l’ora di lavorare con loro. Ci renderanno ancora più forti”.

 

 

Articoli correlati