Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Il mercato della sigaretta elettronica vale 80 miliardi di dollari

Le proiezioni di Research and Market stimano sino al 2025 una crescita annuale del 17,65%.

Le proiezioni dicono che il mercato globale delle sigarette elettroniche raggiungerà gli 84,43 miliardi di dollari nel 2025, con un tasso di crescita annuale del 17,65% nel periodo 2021-2025. È quanto risulta dal nuovo pubblicato da Research and Markets. Secondo gli analisti la crescita è determinata dalla sommatoria di piccoli fattori che, però, uniti tra loro raggiungono quote importanti: maggiore diffidenza dei consumatori verso le sigarette tradizionali, aumento dei consumatori anche saltuari, aumento dei prezzi del tabacco, miglioramento della tecnologia elettronica. Tuttavia, la crescita del mercato sarebbe messa a dura prova da normative rigorose e spesso discriminatorie, oltre che dalla disinformazione sanitaria sugli effetti nocivi della nicotina e del vapore, anche quello passivo.
Il mercato nazionale in più rapida crescita è quello degli Stati Uniti a causa della crescente consapevolezza di alternative al tabacco più sicure, dei continui sforzi delle organizzazioni antifumo che spostano i consumatori di tabacco verso forme alternative come le sigarette elettroniche e della maggiore attrattiva in termini di costi dei dispotivi elettronici e liquidi di ricarica.
L’improvvisa epidemia di Covid-19 ha però causato una frenata alla crescita del mercato soprattutto a causa delle interruzioni nei trasporti e nella logistica, influenzando così l’approvvigionamento dei prodotti del vaping in tutto il mondo. Secondo gli analisti, nella primavera del 2022 il mercato potrebbe tornare a pieno regime, vivendo nei mesi successivi un’accelerazione nella richiesta globale di sigarette elettroniche.

Articoli correlati