Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Lotta al fumo e harm reduction: bando per Master all’Università di Catania

Corso annuale destinato a trenta laureati; promosso in collaborazione con il Centro di ricerca sulla riduzione del danno (Coehar).

Possibilità di diventare esperti in ricerca applicata alla riduzione dei danni da fumo. È l’offerta didattica dell’Università degli Studi di Catania e del Centro di ricerca sulla riduzione del danno (Coehar) attraverso l’attivazione di un master universitario di primo livello dedicato proprio allo studio e approfondimento delle più efficaci tecniche di trattamento del tabagismo.
Il master si svolgerà prevalentemente online e avrà una durata complessiva di 12 mesi per 30 posti disponibili. Al termine si prevede un percorso di stage di 300 ore presso diverse strutture mediche e ospedaliere già selezionate. Il master è rivolto ai soggetti in possesso di una delle seguenti lauree: Tecnica della riabilitazione psichiatrica (L/SNT2); Scienze e tecniche psicologiche (L-24); Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (L/SNT1); Professioni sanitarie tecniche (L/SNT3); Scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29); Medicina e Chirurgia (LM/41); Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (LM/SNT2); Psicologia (LM/51); Farmacia (LM/13); Odontoiatria e Protesi dentaria (LM/46). Il Master fornisce le conoscenze necessarie a comprendere il problema medico e sociale, di estrema attualità, rappresentato dal tabagismo; l’epidemiologia in Italia e nel mondo; il rischio connesso di malattie; l’importanza della cessazione e della riduzione del danno. Fornisce inoltre le conoscenze e le competenze necessarie per trattare il tabagismo utilizzando sia l’approccio farmacologico che l’approccio terapeutico-comportamentale, compreso colloquio motivazionale e le principali strategie psicologiche/psicoterapiche. Il Master inoltre fornirà una approfondita conoscenza dei predittori del successo della disassuefazione da fumo e delle patologie internistiche e delle psicopatologie associate a questa forma di dipendenza. Il professionista formato in “smoking cessation and harm reduction”, avrà la possibilità di operare all’interno di svariati contesti e ambiti lavorativi. Primi fra tutti i luoghi dedicati alla cura delle patologie fumo correlate, sia pubblici che privati, come ospedali, scuole, cliniche private o private accreditate, studi medici polispecialistici, centri benessere, centri sportivi che sempre più frequentemente rivolgono il loro interesse rispetto a tale tematica. Il coordinatore del master è il professor Riccardo Polosa.
Il termine per la presentazione delle domande scade il 14 febbraio 2022.
Per consultare il bando è sufficiente collegarsi al  sito dell’Università di Catania .

Articoli correlati