Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche usa e getta, Rossi (Optime): “Fenomeno distorsivo che va stroncato”

Parla il presidente dell'Osservatorio nazionale per la tutela del mercato dell'elettronica: "Produttori e importatori in molti casi eludono l’obbligo di finanziare la raccolta differenziata e il corretto trattamento dei rifiuti derivanti da queste apparecchiature".

Un nuovo fenomeno distorsivo che occorre stroncare sul nascere. Vengono definite così le sigarette elettroniche usa e getta dall’Osservatorio per la tutela del mercato dell’elettronica in Italia (Optime), annunciando una massiccia campagna di sensibilizzazione rivolta ai consumatori ma anche avvertimenti formali ai produttori e distributori italiani. “Le sigarette elettroniche usa e getta  – si legge in una nota della federazione – sono a tutti gli effetti apparecchiature elettroniche, e pertanto devono essere soggette a tutte le normative sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee). C’è molta confusione in materia, sia tra i consumatori (che sembrano non essere consapevoli di maneggiare un oggetto che va smaltito correttamente), sia tra i produttori e gli importatori, che in molti casi eludono le normative in materia, ossia l’obbligo di finanziare mediante gli eco-contributi la raccolta differenziata e il corretto trattamento dei rifiuti derivanti da queste apparecchiature“. Optime ha annunciato l’invio di diverse lettere di richiamo e informazione indirizzate ad alcuni produttori e importatori di queste apparecchiature, identificati a seguito di una prima indagine. Per Optime è però altrettanto fondamentale un’attività educativa nei confronti dei consumatori, che troppo spesso abbandonano dove capita i prodotti da buttare, come fossero normali rifiuti indifferenziati, non sapendo che sono invece Raee e che come tali devono essere conferiti presso i centri di raccolta o presso i rivenditori che mettono a disposizione i contenitori per la raccolta a prescindere da un successivo acquisto.

Davide Rossi

Davide Rossi, presidente di Optime, commenta: “In qualità di osservatorio molto attento alle dinamiche del mercato abbiamo individuato un altro fenomeno distorsivo e ci poniamo, ancora una volta, a tutela dell’ambiente: le sigarette elettroniche usa e getta, vista la loro enorme diffusione e il loro grande successo commerciale soprattutto tra gli under 30. Si rende assolutamente necessaria un’azione di monitoraggio sul loro corretto smaltimento. Ci muoveremo immediatamente e concretamente in tal senso, inviando ad alcuni produttori e importatori che abbiamo individuato diverse lettere di richiamo e informazione sulle norme da rispettare. Ma, non meno importante, abbiamo intenzione di dare il via a una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei consumatori che, soprattutto tra i più giovani, non sono consapevoli della natura dell’oggetto che si trovano a maneggiare e, di conseguenza, sulle sue modalità di smaltimento”.

Articoli correlati