Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

La Francia mette al bando le sigarette elettroniche usa e getta

L'annuncio della prima ministra Borne durante una intervista radiofonica. "È un'importante questione di salute pubblica".

La Francia vieterà le sigarette elettroniche usa e getta. Lo ha annunciato la prima ministra Elisabeth Borne durante un’intervista all’emittente radiofonica Rtl. “È un’importante questione di salute pubblica” ha detto Borne, che ha parlato di 75mila morti all’anno dovuti al consumo di tabacco in Francia. Secondo la premier, le sigarette elettroniche usa e getta “provocano cattive abitudini tra i giovani”. Il governo, ha affermato, sta preparando per il 2024 un piano più ampio per ridurre il fumo. Nella stessa intervista, Borne ha assicurato che il governo non intende aumentare le accise sul tabacco per l’anno prossimo. Già in passato l’allora ministro della salute, Francois Braun si era dichiarato favorevole a vietare questo tipo di sigarette elettroniche, sia perché “inducono i giovani al fumo” sia per motivi ecologici. Una prima ipotesi prevedeva l’introduzione di una tassa ad hoc di circa 12 euro su ogni dispositivo monouso, ma le dichiarazioni del primo ministro fanno invece pensare che il governo prenderà una direzione ancora più netta e drastica.

Articoli correlati