© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
La Francia è vicinissima a vietare le sigarette elettroniche monouso. Dopo l’anticipazione della prima ministra Élisabeth Borne, è stato il neo ministro della salute Aurélien Rousseau a darne conferma durante una intervista rilasciata all’emittente Rtl. Il divieto, ha spiegato, “è previsto per l’inizio del prossimo anno. Siamo riusciti a ridurre il fumo tra i giovani di 9 punti, arrivando oggi al 15 per cento.
Non è ancora sufficiente, dobbiamo progredire ulteriormente”. Secondo il ministro, le sigarette elettroniche usa e getta “sono oggetti colorati e simpatici ma bisogna anche sottolineare che fumare non è né innocuo né divertente. Ogni anno muoiono 75 mila persone per malattie legate al fumo”. L’annuncio di Rousseau arriva a poche settimane dall’appello di un gruppo di medici che, in un articolo pubblicato sul quotidiano Le Monde, chiedevano al governo un intervento urgente per vietare le sigarette elettroniche usa e getta, a tutela della salute sia dei più giovani che dell’ambiente.