Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Accordo Logista-Fit per smaltimento sigarette elettroniche usate

Sottoscritto accordo con il Ministero dell'ambiente per organizzare a livello nazionale la raccolta e il ritiro dei dispositivi esausti, compresi gli accessori.

Un accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) per organizzare a livello nazionale la raccolta e il ritiro di sigarette elettroniche e dispositivi riscaldatori di tabacco esausti. L’iniziativa è stata promossa da Logista Italia in collaborazione con la federazione dei tabaccai (Fit).
Il circuito organizzato di raccolta ha lo scopo di incrementare il ritiro gratuito dei dispositivi elettronici usati, senza obbligo da parte dei consumatori di acquistare un dispositivo nuovo (formula “uno contro zero”). L’accordo di programma ha “la finalità di perseguire un più elevato livello di protezione dell’ambiente mediante una gestione più efficace del ritiro, della raccolta, del trasporto, del riciclaggio e della preparazione per il riutilizzo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccolissime dimensioni generati da riscaldatori di tabacco, sigarette elettroniche e relativi componenti”.
Logista, che assicura la distribuzione di e-cig e dispositivi riscaldatori di tabacco a oltre 60 mila punti vendita in Italia, si impegna a collocare i contenitori per la raccolta nelle tabaccherie e negli altri punti vendita che aderiranno all’iniziativa. I rifiuti raccolti verranno poi trasportati in appositi luoghi di raggruppamento istituiti da Logista, da dove saranno avviati agli impianti di trattamento. Tutti i dati relativi a raccolta e trasporto saranno elaborati e aggiornati da Logista e comunicati telematicamente al Mase per garantire piena e completa tracciabilità. “Logista e Fit – si legge nella nota congiunta – provvederanno a sensibilizzare i punti vendita e i consumatori al fine sia di aumentare la quantità dei rifiuti elettronici ritirati, sia di mantenerne inalterate le caratteristiche per favorire, dopo apposita preparazione, il riutilizzo e un efficace riciclaggio. A questo scopo è stata predisposta una campagna informativa per contraddistinguere e far individuare ai consumatori i punti vendita muniti degli appositi contenitori per il ritiro dei dispositivi esausti“.
Federico Rella, vicepresidente e responsabile Corporate affairs di Logista Italia, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di aver concepito e portato ad attuazione un’iniziativa che porterà un sensibile contributo alla riduzione dell’impatto ambientale. Il progetto rientra nella politica di sostenibilità che Logista ha avviato da tempo in tutte le sue attività, dall’impiego di fonti di energia rinnovabile nel 99 per cento delle nostre sedi operative, al riciclo e riutilizzo delle scatole di cartone dove ogni giorno vengono consegnate le merci. Inoltre, abbiamo avviato una transizione che nei prossimi cinque anni porterà ad una flotta di trasporto completamente alimentata da fonti rinnovabili”. Si aggiunge anche la voce di Mario Antonelli, Presidente Nazionale Fit: “Con questa iniziativa, la categoria dei tabaccai con la sua capillarità territoriale conferma il ruolo degli esercenti quali operatori di prossimità a beneficio della cittadinanza in quanto fornitori di una serie di servizi utili alle comunità territoriali, e ora anche come collaboratori indispensabili per il sostegno delle politiche di salvaguardia ambientale e di risparmio energetico perseguite dal governo”.

Articoli correlati