Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Caso Red Muule, ministero della salute consente la vendita in condizioni di sicurezza

I sacchetti di nicotina possono tornare sul mercato soltanto se dotati di chiusura anti-bambino e avvertenze sanitarie.

Il Ministero della Salute ha emanato un decreto direttoriale che conclude la procedura avviata lo scorso 1 marzo con il provvedimento di sospensione alla vendita dei prodotti a marchio Red Muule, appartenenti alla categoria delle cosiddette nicotine pouches”, ovvero sacchetti contenenti nicotina.
Il decreto precisa che tali prodotti possono essere commercializzati solo se contenuti in confezioni in possesso di chiusura anti-bambino e delle caratteristiche minime di sicurezza concernenti l’etichettatura ovvero: informazioni sugli ingredienti; indicazioni sulla dose di nicotina contenuta in un sacchetto. Obbligatorie anche le avvertenze d’uso sul prodotto e le avvertenze sanitarie, quali: “Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un’elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori. Per info chiama il numero verde 800554088 dell’Istituto Superiore di Sanità”; “uso fortemente sconsigliato ai soggetti affetti da ipertensione arteriosa e ai soggetti affetti da patologie cardiovascolari”; “tenere fuori dalla portata dei bambini”. Le confezioni non conformi alle disposizioni non possono essere vendute.

LEGGI ANCHE:

Nicotine pouches sospese dal mercato: vanno tolte dagli scaffali

Articoli correlati