Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Riciclo sigarette elettroniche monouso, si inizia da Roma e Milano

È partito il progetto Recycle-cig voluto da Logista Italia con la partecipazione della Fit per recuperare e riciclare i dispositivi esausti.

È partito a Roma e Milano il progetto di raccolta differenziata delle sigarette elettroniche monouso ideato e realizzato dall’azienda di distribuzione Logista Italia in collaborazione con la Federazione italiana tabaccai (Fit). Oltre 2.110 box sono state installate presso le tabaccherie aderenti all’iniziativa, dove i consumatori possono inserire il dispositivo usato senza obbligo di acquistarne uno nuovo. Nel dettaglio: a Roma sono attivi 1.009 box (pari al 48% dei punti vendita serviti da Logista), mentre a Milano i raccoglitori installati sono 1.107 (pari al 50% dei punti vendita serviti da Logista). In totale, sono 25 mila rivendite che a livello nazionale hanno dato la propria adesione alla rete di raccolta Recycle-cig e che a breve riceveranno le box per il conferimento dei dispositivi elettronici destinati al riciclo. L’obiettivo dichiarato dagli ideatori del progetto è di avviare gradualmente la raccolta su scala nazionale a partire dal mese di gennaio coinvolgendo la totalità delle tabaccherie.
“A poche settimane dall’avvio dell’iniziativa – spiega Federico Rella, vice presidente di Logista Italia – abbiamo riscontri al di là delle attese, sia per quanto riguarda le adesioni delle rivendite, sia per il favore con cui il ritiro dei dispositivi è stato accolto dai consumatori di Roma e di Milano, dove, attraverso il nostro customer care, il sito e l’apposita applicazione, stanno arrivando già le prime richiesta di ritiro di contenitori riempiti. Il progetto rappresenta un esempio concreto di filiera distributiva sostenibile e produrrà un sensibile contributo alla riduzione dell’impatto ambientale, con importanti effetti positivi anche da un punto di vista economico per la comunità”. Logista calcola che per ogni milione di pezzi ritirati, possono essere recuperate 40 tonnellate di batterie, 36 tonnellate di plastica, 15 tonnellate di altri materiali, tra cui il prezioso alluminio.

Articoli correlati