Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Anche la Polonia sulla strada di vietare le sigarette elettroniche monouso

Lo ha annunciato il viceministro alla sanità Wojciech Konieczny: "Colori, profumi e gusti pensati per catturare il pubblico giovanile".

Anche la Polonia si aggiunge alla lista delle nazioni che hanno in serbo di vietare la vendita e il consumo di sigarette elettroniche usa e getta. I nuovi dispositivi, entrati in auge circa due anni fa, sono imputati di attrarre i giovani e spingerli verso la dipendenza di nicotina. E molti degli aromi di cui sono composti i liquidi sarebbero indizi importanti: anguria, gomma da masticare, zucchero filato, panna e fragola, soloper fare qualche esempio. Il viceministro della Sanità polacco Wojciech Konieczny nei giorni scorsi ha dichiarato di voler predisporre entro l’estate uno schema normativo per vietare la vendita di sigarette elettroniche usa e getta.
Ha sottolineato che questi dispositivi attirano le persone “attraverso il colore, il profumo e il gusto. Possono sembrare belli e attraenti, ma in realtà creano dipendenza e una dipendenza molto dannosa e pericolosa soprattutto tra i giovani. A mio avviso, solo divieti severi possono rivelarsi efficaci. In caso contrario, i produttori troveranno scappatoie e carenze nelle normative, rendendole inefficaci. Naturalmente, quando inizieremo a elaborare la legge, non si tratterà solo del divieto di vendita di sigarette elettroniche usa e getta, ma discuteremo anche di altre questioni antifumo“.

 

Articoli correlati