Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Rivista bimestrale, è online il Pdf del quarto numero

L'editoriale del quarto numero della rivista cartacea di Sigmagazine attualmente in distribuzione e rivolta agli operatori del vaping.

E’ disponibile anche online il quarto numero della rivista bimenstrale cartacea Sigmagazine, rivolta e distribuita agli addetti e operatori del settore. Pubblichiamo di seguito l’editoriale firmato dal nostro direttore. La rivista è scaricabile attraverso l’apposita sezione del sito, previa registrazione con validazione delle credenziali. La password ottenuta è valida anche per i numeri d’archivio.

Addio estate, benvenuta primavera. No, non è un errore. Per il fumo elettronico il mese di ottobre rappresenta un nuovo inizio, una primavera appunto. La Corte costituzionale potrebbe (dovrebbe, ma siamo scaramantici) chiudere una volta per tutte l’annosa questione sulla tassazione. Il 24 ottobre la Consulta dovrà stabilire se e come la normativa fiscale è in linea con i dettati costituzionali. Se dovesse ribadire il giudizio di due anni fa, la sentenza sarebbe pressoché già scritta: lo Stato può mettere le mani nelle tasche dei produttori e dei rivenditori soltanto per cercare la nicotina. E basta. Nonostante abbia già espresso questo principio, la Consulta questa volta dovrà provvedere a scrivere con chiarezza cosa e quanto è soggetto a prelievo fiscale. Le posizioni in campo, come è noto, sono due: chi sostiene una flat tax sui flaconi a prescindere dalla percentuale di nicotina e chi – la maggioranza – vorrebbe una tassazione proporzionata al contenuto di nicotina. Magari pagata per intero alla fonte, ovvero in fase di approvvigionamento e non di immissione in commercio.
 Ma il mese di ottobre sarà anche il momento in cui l’Intergruppo parlamentare sulla sigaretta elettronica tornerà a riunirsi e a intervenire nel dibattito, promuovendo un convegno pubblico.
In questo numero diamo spazio al presidente, l’onorevole Ignazio Abrignani, che annuncia un cambio di rotta ma soprattutto di strategia nelle attività dei parlamentari vicini alla causa degli strumenti di riduzione del danno.
 Il focus di questo quarto numero è centrato sull’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione. Social, forum e blog sono il campo d’azione privilegiato degli appassionati del vaping. Ma non sempre quest’azione si svolge seguendo le regole e le norme di comportamento della vita sociale, quella vera. Scorrendo le pagine si potranno trovare analisi e informazioni su come affrontare la “quotidiana vita social” senza incorrere in accese polemiche o, peggio ancora, infrangere le leggi vigenti.
Anche il primo fine settimana di novembre segnerà una prima volta. A Roma si terrà la fiera dedicata soltanto agli operatori di settore. Un evento mai tenutosi prima sul territorio nazionale. Sarà un esame di maturità per verificare quale interesse e quanti interessi ruotano attorno alla sigaretta elettronica a prescindere dalla curiosità di consumatori ed appassionati.
Chiudiamo rendendo onore ad un ricercatore italiano che, pur nella penuria di finanziamenti pubblici, ha creativamente raccolto i fondi necessari ad avviare e condurre la prima ricerca a lunga scadenza sulla sigaretta elettronica. Sette anni di analisi e indagini sostenute anche grazie al crowdfunding, la raccolta fondi promossa sul web e diffusa col passaparola. Lamberto Manzoli rappresenta la ricerca italiana che ci piace. Quella che non si piange addosso, quella che trova soluzioni senza polemiche, quella che serve a tutti ma non è al servizio di nessuno.

 

Articoli correlati