Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

#MAGGIOrVAPORE, E-cig: valido aiuto per fumatori con pressione alta

Secondo uno studio di Polosa, dopo un anno i fumatori passati al vaping hanno registrato miglioramenti significativi.

Per tutto il mese di maggio, in occasione della campagna #maggiorvapore = #minordanno, riproporremo quotidianamente un articolo di archivio riguardante svapo e salute. Sarà un’occasione per ripercorrere le tappe salienti di una letteratura scientifica sugli effetti della sigaretta elettronica che, dal 2015 ad oggi, ha messo molti punti fermi, stabilendo che il vaping riduce drasticamente il rischio e il danno del fumo.

da Sigmagazine del 17 novembre 2016

L’uso della sigaretta elettronica può aiutare i fumatori che soffrono di ipertensione arteriosa a tenerla sotto controllo. Naturalmente questo accade perché con la sigaretta elettronica riescono a diminuire o cessare del tutto il consumo di tabacco combusto, con l’unica controindicazione di un aumento di peso trascurabile. È quanto riscontrato da uno studio recentemente pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health.
A condurlo un team internazionale di medici e ricercatori guidato da Riccardo Polosa e composto da Jaymin B. Morjaria del Royal Brompton & Harefield Hospital del Regno Unito, Pasquale Caponnetto, Eliana Battaglia e Cosimo M. Bruno dell’Università di Catania, Cristina Russo e Claudio Ciampi dell’Arnas Garibaldi di Catania e George Adam del Rex Hospital di Raleigh negli Stati Uniti.
Per giungere a queste conclusioni il gruppo di ricerca ha messo a confronto a lungo termine – cioè con almeno due visite di controllo diluite nel tempo – un gruppo di fumatori ipertesi che aveva ridotto significativamente il consumo di tabacco grazie alla sigaretta elettronica e un gruppo di riferimento di pazienti con lo stesso problema, che però continuava a fumare.
Nella seconda visita di controllo, a distanza di un anno dall’inizio della ricerca, si è scoperto che i pazienti che avevano diminuito il consumo di sigarette grazie all’e-cig registravano una importante riduzione della pressione sanguigna media sia sistolica che diastolica. Nel gruppo di fumatori di riferimento, invece, non era apprezzabile alcun cambiamento significativo. Certo, il miglioramento della pressione sanguigna è dovuto alla diminuzione del consumo di tabacco, ma a renderlo possibile e tollerabile è stata la sigaretta elettronica, che anche in questo studio si dimostra uno strumento prezioso per la riduzione del danno.

 

Articoli correlati