Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigaretta elettronica, efficace contro il fumo senza danni ai polmoni

Uno studio italiano di prossima pubblicazione su Addictive Behaviors ha seguito 210 fumatori per sei mesi con risultati rassicuranti.

Un nuovo studio tutto italiano va ad aggiungersi al corpo di evidenze scientifiche che dimostrano “l’efficacia e la sicurezza – così scrivono gli autori – delle sigarette elettroniche nell’aiutare i fumatori a ridurre il consumo di tabacco, migliorando lo stato della salute polmonare”. Il lavoro sarà pubblicato nel numero di aprile 2020 della rivista scientifica Addictive Behaviors ed è stato condotto da un team multidisciplinare dell’Università di Milano, dell’Istituto europeo di oncologia e dell’ospedale Humanitas, coordinato dal professore Claudio Lucchiari. Fra gli autori compare anche Giulia Veronesi, figlia del compianto oncologo Umberto.
Duecentodieci fumatori sono stati sottoposti a uno studio clinico randomizzato in doppio cieco e suddivisi in tre gruppi e inseriti in un programma di cessazione del fumo che prevedeva un sostegno cognitivo-comportamentale e motivazionale. Il primo gruppo ha, inoltre, utilizzato una sigaretta elettronica con concentrazione di nicotina pari a 8mg/ml; il secondo una e-cigarette senza nicotina, mentre il terzo era il gruppo di controllo. La salute polmonare dei partecipanti è stata misurata con valutazioni cliniche e il Leister Cough Questionnaire (per misurare la tosse cronica).
Tutti i partecipanti che avevano smesso di fumare hanno registrato un miglioramento della salute polmonare rispetto al punto di partenza, senza differenze fra i tre gruppi. Dopo sei mesi, però, il gruppo che utilizzava l’e-cig con nicotina fumava meno sigarette rispetto agli altri. Non solo. Questi registravano i livelli più bassi sia di monossido di carbonio espirato che di dipendenza, rispetto al gruppo con sigaretta elettronica senza nicotina e al gruppo di controllo.
Lo studio spiega: “Dopo sei mesi circa il 20 per cento del campione totale aveva smesso di fumare. I partecipanti che avevano usato la sigaretta elettronica con nicotina fumavano meno sigarette di tabacco degli altri due gruppi”. “I nostri dati – concludono gli autori – si aggiungono a quelli esistenti sull’efficacia e la sicurezza delle sigarette elettroniche nell’aiutare i fumatori a ridurre il consumo di tabacco e migliorare lo stato della salute polmonare”.

Articoli correlati