Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, la Lega ci riprova: emendamento per abbassare l’imposta

La proposta intende riportare l'aliquota fiscale ai livelli del 2020, in attesa di un intervento di stabilizzazione definitiva in sede di legge di bilancio.

La Lega ci riprova. Dopo le fumate nere degli scorsi mesi, il disegno di legge sulle misure urgenti connesse all’emergenza da Covid 19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali attualmente al vaglio della Camera è una ghiotta occasione per tentare di ridurre l’imposta di consumo sui liquidi da inalazione. L’emendamento al provvedimento del governo è firmato da otto parlamentari del Carroccio: Giuseppe Bellachioma, Claudio Borghi, Vanessa Cattoi, Emanuele Cestari, Silvana Comaroli, Rebecca Frassini, Tullio Patassini e Paolo Paternoster. Il gruppo intende abbassare di cinque punti percentuali l’imposta di consumo a partire dal prossimo primo agosto. “Al fine di sostenere la filiera italiana dei prodotti liquidi da inalazione senza combustione – si legge nell’emendamento –  all’articolo 62-quater del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, al comma 1-bis, primo periodo, dopo le parole: «al quindici per cento e al dieci per cento dal 1° gennaio 2021» sono aggiunte le seguenti: «e fino al 31 luglio 2021, al dieci per cento e al cinque per cento dal 1° agosto 2021»“. In sostanza, se l’emendamento avrà luce verde, dal prossimo mese l’imposta di consumo tornerebbe ai livelli del 2020: circa 4,4 centesimi per millilitro senza nicotina e circa 8,8 centesimi per millilitro con nicotina. Il provvedimento, se approvato, varrà sino al 31 dicembre 2021: occorrerà poi intervenire in sede di legge di bilancio per dare finalmente una stabilità fiscale sopportabili dall’intero comparto.

 

Articoli correlati