Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

La contea inglese di Norfolk regala sigarette elettroniche ai fumatori

Un'iniziativa dell'amministrazione e del centro antifumo locali per contribuire a ridurre il numero dei tabagisti nella contea.

Sono stati 742 i fumatori del Norfolk, contea dell’Inghilterra orientale, che ad oggi hanno ricevuto un buono per ottenere una sigaretta elettronica e un liquido da inalazione. L’iniziativa è portata avanti dal Norfolk City Council, l’amministrazione locale, insieme al centro antifumo Smokefree Norfolk e ad una azienda del vaping. L’intento dell’operazione è di offrire ai cittadini fumatori uno strumento in più per venire fuori dal tabagismo, ben sapendo che la sigaretta elettronica è quello più diffuso per smettere di fumare. La contea ad oggi ha un tasso di fumatori più alto rispetto alla media nazionale e durante la pandemia le cessazioni sono state inferiori al solito.
Per questo amministratori locali ed esperti hanno deciso di rivolgersi al vaping. “L’agenzia Public Health England – ha dichiarato al quotidiano Eastern Daily Press James Wade di Smokefree Norfolk – stima che le sigarette elettroniche riducano del 95% il danno alla salute rispetto alle sigarette di tabacco. Un fumatore adulto che passa all’e-cigarette, può migliorare la sua qualità della vita a lungo termine”. Dello stesso avviso anche la dottoressa Louise Smith, responsabile del settore salute pubblica della contea, che spiega perché si è deciso di aggiungere la sigaretta elettronica agli strumenti da fornire ai fumatori, come cerotti e gomme alla nicotina o farmaci.
Le sigarette contengono centinaia di sostanze chimiche e tossiche e la maggioranza di queste non è presente nel vaping”, spiega Smith. “Le evidenze scientifiche – continua – dimostrano chiaramente che ci si fa molto meno danno svapando che fumando”. La dottoressa Smith riconosce che smettere di fumare è difficile e che spesso sono necessari molti tentativi. “Ma è possibile e incoraggio tutti a provarci. Qualsiasi cosa possiamo fare per ridurre il numero dei fumatori – conclude – è preziosa”.

Articoli correlati