Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

La sigaretta elettronica raddoppia la probabilità di smettere di fumare

Una ricerca tedesca conferma la maggiore efficacia della sigaretta elettronica anche rispetto alle terapie sostitutive.

L’uso della sigaretta elettronica per smettere di fumare raddoppia la possibilità di riuscita. I risultati di un nuovo studio tedesco sull’efficacia dell’e-cigarette sono perfettamente sovrapponibili a quelli del lavoro coordinato da Peter Hajek e pubblicato all’inizio del 2019 sul New England Journal of Medicine, considerato una pietra miliare della ricerca sul vaping. La nuova ricerca, che si intitola “The Effectiveness of E-Cigarettes for Smoking Cessation-a Comparison With Nicotine Replacement Therapy and No Use of Evidence-Based Cessation Aids in the German Population”, sarà pubblicato alla fine di aprile sul Deutsches Ärzteblatt International, ma è già disponibile in anteprima su PubMed. Il primo autore è Daniel Kotz della Heinrich-Heine Universität di Düsseldorf.
Scopo dello studio era valutare l’efficacia dell’uso delle sigarette elettroniche (con o senza nicotina), delle terapie sostitutive (Nrt) e di nessun aiuto nella cessazione del fumo, concentrandosi sulla popolazione tedesca. I dati utilizzati sono quelli di un’indagine trasversale rappresentativa della popolazione fra i 14 e i 96 anni, condotta fra il 2016 e il 2021. Sono stati inclusi nello studio tutti i fumatori e recenti ex fumatori (da meno di un anno) che avevano tentato di smettere una o più volte negli ultimi 12 mesi. In tutto 2.740 partecipanti. Di questi 239 avevano usato la sigaretta elettronica, 168 le Nrt e 2.333 nessun aiuto per la cessazione.
I risultati sono molto netti. Le probabilità di smettere di fumare erano 1,78 volte più alte per quei fumatori che avevano usato l’e-cigarette rispetto a quelli che non avevano usato aiuti e 1,46 volte superiori rispetto a chi aveva usato le Nrt. Il dato diventa ancora più incoraggiante se si considerano separatamente le sigarette elettroniche con e senza nicotina. Rispetto a chi non aveva usato nessun aiuto, le probabilità di smettere di fumare del gruppo con e-cig con nicotina erano addirittura 2,34 volte maggiori, mentre si fermano a 1,48 volte per il gruppo con e-cig senza nicotina.
Dunque, concludono gli autori dello studio, “in Germania, l’uso di sigarette elettroniche nei tentativi di smettere di fumare è associato a un tasso di astinenza più elevato rispetto ai tentativi di smettere senza aiuto”. Lo studio dimostra anche inequivocabilmente la maggior efficacia del vaping, paragonata a quelle delle terapie sostitutive come cerotti, gomme, inalatori e spray alla nicotina. Nonostante ciò, quest’anno la Germania inizierà a tassare i liquidi con nicotina, mentre le spese delle Nrt sono coperte dal servizio sanitario. Misteri delle politiche di salute pubblica.

Articoli correlati