Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Studio: più probabile smettere di fumare con e-cig e liquidi aromatizzati

Una ricerca canadese-americana dimostra ancora una volta la pericolosità di proibire gli aromi nei liquidi per sigarette elettroniche.

Ancora uno studio dimostra che non solo l’uso della sigaretta elettronica è positivamente associato ai tentativi di smettere di fumare e alla loro riuscita, ma anche che i fumatori che usano liquidi con aromi diversi dal tabacco hanno maggiori probabilità di dire addio per sempre al tabacco combusto. Il lavoro in questione sarà pubblicato su Nicotine and Tobacco Research e si intitola “Associations between e-cigarette use and e-cigarette flavors with cigarette smoking quit attempts and quit success: Evidence from a US large, nationally representative 2018-2019 survey”: Si tratta di uno studio condotto da Yoonseo Mok e Rafael Meza del British Columbia Cancer Research Insititute di Vancouver, in Canada, insieme a Jihyoun Jeon della University of Michigan e David T Levy della Georgetown University di Washington. Lo scopo era proprio capire gli effetti dell’uso delle sigarette elettroniche e degli aromi nei liquidi sui tentativi di smettere di fumare e sulla loro riuscita.
I ricercatori hanno analizzato i dati dell’indagine Tobacco Use Supplement-Current Population Survey relativi al 2018-2019, utilizzando analisi di regressione logistica multivariata per studiare le associazioni tra l’uso delle e-cigarette aromatizzate, i tentativi di smettere di fumare e il loro successo tra individui che hanno fumato dodici mesi prima. I risultati dell’analisi dimostrano che, rispetto a chi non usava la sigaretta elettronica, chi svapava per più di venti giorni al mese ha registrato maggiori probabilità sia di cercare di smettere di fumare che di riuscirci. Probabilità che aumentavano ancora per chi utilizzava liquidi con aromi diversi dal tabacco. In particolare, secondo questo studio, i consumatori di liquidi alla menta o al mentolo avevano probabilità leggermente più alte di provare e riuscire a dire addio al tabacco, rispetto agli altri liquidi aromatizzati (anche se la stessa ricerca definisce questa differenza “non statisticamente rilevante”).
L’uso della sigaretta elettronica – concludono quindi gli autori della ricerca – è positivamente associato sia al tentativo di smettere di fumare che al suo successo. Coloro che usano sigarette elettroniche aromatizzate, in particolare mentolo e menta, hanno maggiori probabilità di riuscire a smettere”. Una cosa da tenere a mente per chi suggerisce di vietare gli aromi diversi dal tabacco nei liquidi per sigarette elettroniche.

Articoli correlati