Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Uk, sigarette elettroniche solo con prescrizione? I laburisti ci stanno pensando

Il ministro ombra Streeting ha anticipato al Telegraph che in caso di vittoria elettorale verrà copiato il modello australiano.

Il Partito laburista britannico potrebbe copiare il sistema australiano che prevede la possibilità di acquistare e utilizzare la sigaretta elettronica solo a seguito di prescrizione medica. Il provvedimento sarebbe uno dei primi in caso di vittoria elettorale. A dirlo è stato Wes Streeting, il “ministro ombra alla salute” del partito della sinistra parlamentare, attualmente opposizione al governo Sunak, in una intervista rilasciata al Telegraph.
Sto osservando con molta attenzione ciò che il governo laburista australiano ha annunciato. La loro politica è in parte guidata dalle prove che hano riscontrato ovvero che il vaping è una porta d’accesso al fumo. Quindi penso che dobbiamo esaminare attentamente quali sono le prove che abbiamo anche nel Regno Unito”. E poi il ministro della salute in pectore (nel caso in cui la sinistra vincerà le elezioni) attacca l’industria, definendola “irresponsabile perché si è spacciata come un servizio altruistico per smettere di fumare, creando allo stesso tempo dipendenza da nicotina per una nuova generazione di bambini“. E ha concluso: “Ci impegneremo molto contro il marketing di questi prodotti rivolti ai minori ma vorrei anche che l’industria del vaping torni alle radici, ovvero promotrice di veri strumenti o per smettere di fumare“.

LEGGI ANCHE:

Australia vieta sigarette elettroniche usa e getta e ricaricabili senza prescrizione

L’Australia è pronta a inasprire i divieti sulle sigarette elettroniche

Articoli correlati