Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

SVAPOWORLD – Notizie internazionali dal 10 al 16 marzo

Consueto appuntamento settimanale con la rassegna stampa dal mondo del vaping. Riflettori puntati, tra l'altro, su Estonia, Stati Uniti, Germania, Filippine, Francia, Canada, Belgio.

UsaTassa sul vaping di 100 milioni di dollari l’anno per finanziare la Fda

Una tassa sul vaping per finanziare il lavoro di prevenzione fra i giovani della Food and Drug Administration (Fda)? È quanto ha in mente l’amministrazione di Donald Trump che ha inserito la voce di entrata nel bilancio di previsione 2020. Secondo quanto riportato dal Washington Post, la tassa che il settore delle sigarette elettroniche potrebbe essere costretta a versare all’erario federale ammonta a 100 milioni di dollari l’anno. Contrarie le aziende: “Il governo dovrebbe perseguire politiche per mantenere basse le tasse sulla sigaretta elettronica per incoraggiare così sempre più fumatori adulti a passare a passare ai prodotti a rischio ridotto“. Su Sigmagazine dettagli e reazioni dagli Usa.

Trump mette a bilancio 100 milioni da tassa di scopo sulla sigaretta elettronica

 

BelgioAumentato nel 2018 il gettito fiscale derivante da prodotti del tabacco
Ammonta a 8,83 miliardi di euro l’introito per le casse statali prodotto in Belgio dalle tasse sui prodotti del tabacco. È quanto ha riportato il quotidiano Le Soir che ha ripreso i dati più recenti sul 2018 forniti da Sudpresse. L’imposta indiretta sul tabacco ha prodotto un incremento rispetto al 2017 di 123,8 milioni di euro, dovuto all’aumento dei prezzi del tabacco. In confronto, le accise sull’alcol hanno generato 815,5 milioni di euro, una diminuzione di 7,7 milioni rispetto al 2017 e di 15,2 milioni rispetto al 2016.

AustraliaRapporto McKell, dal vaping salto di qualità nella lotta al tabacco
Ancora un think tank si schiera a favore della sigaretta elettronica. Si tratta dell’istituto australiano di analisi politica McKell, il cui recente rapporto sostiene che la legalizzazione della sigaretta elettronica rappresenti “un potenziale enorme per migliorare la salute pubblica“. È uno strumento che risulta particolarmente efficace per i fumatori, che sono colpiti in maniera sproporzionata dalle malattie legate al consumo di tabacco, prosegue il rapporto. Nonostante negli ultimi anni diverse strategie di lotta al tabacco abbiano portato a una diminuzione della quota di smokers, in Australia ancora tre milioni di adulti fumano, pari al 15,2% della popolazione. Dopo l’aumento dei prezzi delle sigarette, i pacchetti neutri e leggi severe, è il suggerimento del think tank politico, l’ecig può condurre a un’ulteriore salto di qualità nelle politiche sanitarie. L’analisi approfondita nel servizio di Sigmagazine.

“La sigaretta elettronica è un bene di consumo, non un medicinale”

UsaIl Texas verso l’aumento dell’età minima per tabacco e vaping
Lo Stato nordamericano del Texas sta studiando un inasprimento della legge sul tabacco, che coinvolge anche i consumatori di prodotti del vaping. L’ipotesi, simile a quella di altri Stati degli Usa, è di innalzare a 21 anni l’età minima per l’acquisto di tali prodotti.

Canada/Gran BretagnaOffensiva di Juul sul tema del vaping giovanile
Dopo essersi fatta un nome sul mercato mondiale per lo straordinario successo di vendite soprattutto fra i giovani americani della sua pod mod, ora Juul apre un’offensiva proprio sul versante del vaping giovanile. In Canada l’azienda ha suggerito al governo della provincia del Quebec di elevare a 21 anni l’età minima per l’acquisto delle sigarette elettroniche e prodotti del vaping. In Gran Bretagna ha aderito alla UK Vaping Industry Association (l’associazione britannica dell’industria del vaping) con lo scopo di promuovere la ricerca di norme più restrittive e coerenti sul lato dell’accesso giovanile allo svapo.

GermaniaSondaggio: maggioranza tedeschi favorevole a divieto di pubblicità sigarette
Una grande maggioranza dei cittadini tedeschi – il 69% – è favorevole a un divieto totale di pubblicità per i prodotti del tabacco. E una percentuale ancora maggiore, il 75%, si dichiara favorevole a un aumento dell’imposizione fiscale su tali prodotti. Sono i risultati di un sondaggio realizzato dall’istituto Forsa per conto dell’associazione che rappresenta le assicurazioni tedesche e pubblicato dal quotidiano economico-finanziario Handelsblatt.

FilippineDeputato propone nuovo giro di vite sul vaping
Nel panorama dell’Asia ostile al vaping questa settimana l’attenzione è rivolta alle Filippine dove Jose Enrique S. Garcia, deputato della provincia del Bataan, ha avanzato una proposta di legge per limitare importazione, produzione, uso, vendita, distribuzione e pubblicità della sigaretta elettronica: l’Electronic Cigarette Restriction Act. Citando studi dalla dubbia base scientifica, Garcia sostiene che l’ecig sia solo l’anticamera della sigaretta tradizionale, che lo Stato non debba tollerare alcuna forma di dipendenza e che i dispositivi elettronici siano pericolosi per l’incolumità dei consumatori. Per i trasgressori Garcia prevede pene pecuniarie e carcere per non meno di sei anni.

MaroccoAumento del 15% del prezzo del tabacco
Tabacco più caro, fumatori in diminuzione. È quanto sperano i gruppi antitabacco marocchini dopo la notizia che nel mese di gennaio i prezzi dei prodotti del tabacco sono aumentati nel paese nordafricano del 15,2%. Un dato in controtendenza rispetto, ad esempio, a quello dei prodotti ortofrutticoli, che hanno subito una lieve diminuzione.

GiapponeIl Cio annuncia: le Olimpiadi di Tokio 2020 saranno smoking-free
Accompagnare lo svolgimento dei giochi olimpici e paraolimpici di Tokio 2020 con una campagna antifumo, inibendo totalmente al consumo del tabacco tutti i luoghi in cui si disputeranno le competizioni sportive. È quanto ha deciso il comitato organizzatore delle Olimpiadi, annunciando che le regole per l’edizione giapponese saranno ancor più restrittive verso il tabacco di quelle utilizzate nelle precedenti edizioni di Rio de Janeiro (2016) e Londra (2012).

Corea del SudAnnunciato il ritorno sul mercato di Juul
La azienda americana Juul Labs Inc. ha annunciato il ritorno sul mercato sud coreano entro il mese di giugno.

EstoniaToccherà al nuovo parlamento riprendere in mano il Tobacco Act
Il parlamento estone non è riuscito a completare la discussione della legge che regolamenta il fumo (Tobacco Act) prima della fine della legislatura. Le elezioni, che si sono tenute nelle scorse settimane, hanno visto la vittoria dell’opposizione liberale e dei nazionalisti, forze tra di loro non compatibili. Ci vorrà tempo per la formazione di un nuovo governo e di una nuova maggioranza parlamentare. Alla quale toccherà riprendere il dossier tabacco dall’inizio. Gli osservatori ritengono che l’Estonia non riuscirà a implementare la direttiva europea sul tabacco nei tempi previsti e incorrerà in sanzioni.

FranciaIl ministro della Salute è con le valigie pronte?
È stata responsabile dell’aggressiva campagna anti tabacco con cui la Francia punta a ridurre drasticamente il numero di fumatori ma potrebbe essere un ministro con le valigie in mano. Agnès Buzyn, esponente di spicco del movimento-partito fondato dal presidente Emmanuel Macron, è fra le candidate più accreditate a guidare la lista per le prossime elezioni europee. Se così fosse Buzyn dovrà lasciare il ministero della Salute e passare a un suo successore il pallino della lotta al fumo.

FranciaUn lobbista pro vaping nello staff del ministero della Salute
E sempre a proposito di ministero della Salute, la stampa francese rende noto che dalla fine dello scorso mese una figura nota per aver preso posizioni a favore della sigaretta elettronica come strumento efficace nelle terapie antifumo è entrata a far parte dello staff. Si tratta di Jeanne Bariller, in passato stretta collaboratrice dell’ex ministro della Sanità Xavier Bertrand, proveniente dall’agenzia parigina di consulenza e comunicazione Havas e approdata al fianco del sottosegretario Adrien Taquet, che ha delega alla protezione dell’infanzia. Diversi analisti ipotizzano che il suo arrivo possa preannunciare un’ulteriore svolta a favore dell’impiego della sigaretta elettronica nella lotta al tabagismo.

Articoli correlati