Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Cambio al vertice di Innco: la presidenza va al giornalista Chowdhery

L'organizzazione a difesa dei consumatori di nicotina si ristruttura dopo la scissione che ha portato alla fondazione di Ethra.

La rete internazionale delle organizzazioni dei consumatori di nicotina (Innco) ha nominato come nuovo presidente dell’organizzazione Samrat Chowdhery (in foto, secondo da destra in occasione di una manifestazione di protesta durante il Cop 8). Di professione giornalista, Chowdhery ha guidato le attività di riduzione del danno da tabacco in India come fondatore del Council for Harm Reduced Alternatives e direttore dell’Associazione dei Vapers India. Chowdhery è stato insignito del premio “Advocate of the Year” al Global Forum for Nicotine di Varsavia nel giugno 2018.
Mentre la riduzione del danno è una strategia di intervento ben accettata in molti campi, dal trattamento della dipendenza di droghe alla risposta alla pandemia da coronavirus, sta trovando un’insolita opposizione nell’uso del tabacco, che uccide 8 milioni di persone ogni anno” ha affermato Chowdhery. “Il nostro obiettivo è garantire che i consumatori abbiano voce in capitolo nella definizione delle politiche globali sul tabacco in quanto ne sono maggiormente colpite“.
Innco è un organismo che comprende 34 gruppi internazionali a difesa dei consumatori di nicotina; ha lo status di osservatore in seno alle Nazioni Unite nominando Riccardo Polosa come rappresentante istituzionale. L’anno scorso Innco visse una spaccatura interna guidata dalle associazioni europee per divergenze sulle strategie da adottare e per una presunta scarsa trasparenza nella gestione amministrativa. Da quella scissione nacque Ethra a cui ha aderito anche l’italiana Anpvu guidata da Carmine Canino.

Articoli correlati