Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

“Un tavolo antiproibizionista per sostenere la sigaretta elettronica”

La proposta in occasione dell'assemblea nazionale degli iscritti al Partito Radicale. Canino: "Dare seguito alla circolare di Santi Consolo sulle e-cig nelle carceri".

Un tavolo politico per approfondire le potenzialità della sigaretta elettronica come strumento a danno ridotto e, contestualmente, far entrare il dispositivo nelle carceri dando così seguito alla circolare di Santi Consolo, già direttore del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, la cui attuazione è ad oggi ancora bloccata. È la proposta di Carmine Canino, presidente dell’associazione nazionali dei consumatori di e-cig, avanzata in occasione dell’Assemblea generale degli iscritti al partito Radicale.

Carmine Canino

Dopo aver salutati i presenti, primo su tutti il segretario Maurizio Turco, Canino ha introdotto l’argomento spiegando che “stiamo portando avanti a livello nazionale e europeo delle iniziative atte a far riconoscere le potenzialità degli strumenti di riduzione dei danni da fumo. Nonostante l’impegno, la Commissione europea continua a equipararli al tabacco tradizionale. L’apporto dei radicali in questi anni è stato importante, anche attraverso il lavoro di Rita Bernardini, che sin dall’inizio ha condiviso il nostro il nostro operato e le nostre battaglie, tra cui la diffusione delle sigarette elettroniche nelle carceri, che rientra in un discorso di civilizzazione del rapporto tra lo Stato e i detenuti. Anche per questo vorrei portare all’attenzione dell’assemblea la proposta di organizzare un tavolo antiproibizionista che si occupi di riduzione del danno da fumo. Ricordo che ci sono tanti amici radicali che fanno uso dell’e-cig e quindi potrebbe essere un bel punto di partenza per creare un fattivo movimento di opinione e linee di azione antiproibizioniste che mettano anche la sigaretta elettronica al centro del dibattito politico e istituzionale”.
Da anni il movimento non violento, antiproibizionista e transpartitico (non si presenta alle elezioni ma porta avanti laicamente tematiche a difesa dei più deboli, ndr) è impegnato anche sul fronte del vaping, soprattutto con l’attivismo dell’onorevole Rita Bernardini (vaper e socia onoraria di Anpvu), attraverso l’organizzazione di conferenze stampa e la partecipazione a convegni e momenti di confronto. Sul sito di Radio Radicale è possibile riascoltare e rivedere tutti gli approfondimenti dedicati al tema della sigaretta elettronica, tra cui ampi servizi speciali di approfondimento e l’audio-video integrale della manifestazione nazionale del 2017 svoltasi a Montecitorio contro la super tassazione dei liquidi.

L’intervento di Carmine Canino in occasione dell’Assemblea del Partito Radicale

 

Articoli correlati