Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Rishi Sunak: “La sigaretta elettronica è uno strumento di prevenzione”

Intervenuto nella Liason Commmitee del Parlamento, il premier inglese ha descritto i benefici sanitari del passaggio dal fumo al vaping.

Riuscire a far passare i fumatori adulti alla sigaretta elettronica, prima che si presentino problemi più grandi, comporta chiari vantaggi dal punto di vista sanitario. A benedire in questo modo il vaping è stato il primo ministro inglese Rishi Sunak, intervenuto ieri durante una seduta della Liason Committe del Parlamento. L’organo, composto dai presidenti di altre commissioni, ha interrogato il premier su varie questioni di attualità e Steve Brine, già sottosegretario alla salute fra il 2017 e il 2019, ha incalzato Sunak sulla sua posizione sulla prevenzione in campo medico. “Naturalmente prevenire è sempre meglio che curare”, ha risposto Sunak e fra gli esempi dell’azione del governo, si è dilungato sull’impegno per promuovere la sigaretta elettronica come strumento per smettere di fumare.
Il premier ha ricordato il programma lanciato lo scorso aprile, Swap to stop, che fornirà un milione di sigarette elettroniche ad altrettanti fumatori. Si tratta di un esempio di come il governo cerchi di agire proattivamente, ha spiegato. “I funzionari sanitari qui presenti potranno spiegarlo meglio di me – ha continuato – ma vi sono tante evidenze convincenti che se riuscissimo ad aiutare i fumatori adulti a passare al vaping, prima che arrivino problemi più grandi, ci sarebbero chiari vantaggi per la salute pubblica”. Sunak ha anche menzionato la possibilità di replicare il programma Switch to stop su scala più grande, specificando, però, che non si riferisce alle sigarette monouso, che stanno suscitando fondate preoccupazioni per la diffusione fra i minori.

LEGGI ANCHE:

UK, ministero salute: sigarette elettroniche in cambio del pacchetto tradizionale

Articoli correlati